Corsi di formazione

Che cos'è la formazione

Secondo quanto stabilito dall'art. 12 del D.Lgs 276/2003, Atempo versa a Forma.Temp (l'ente bilaterale che gestisce il Fondo per la Formazione dei Lavoratori Somministrati sia in cerca di occupazione sia assunti a tempo determinato o indeterminato) un contributo pari al 4% della retribuzione corrisposta ai propri lavoratori.

Atempo progetta i corsi di formazione sulle specifiche esigenze individuate con il proprio cliente in collaborazione con formatori ed organizzazioni di formazione altamente qualificate.

La formazione per i candidati è totalmente gratuita ed è finalizzata ad un miglioramento delle competenze professionali e dunque ad un migliore inserimento nel contesto lavorativo delle aziende clienti e può essere svolta secondo le seguenti tipologie:

  • Formazione di base

    E' finalizzata a fornire conoscenze di carattere generale collegate al mondo del lavoro e riguardanti temi quali l'organizzazione del lavoro, i diritti e i doveri dei lavoratori, la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, alfabetizzazione informatica, lingue straniere, lingua italiana per stranieri.
  • Formazione professionale

    Mira alla creazione di competenze o specializzazioni professionali nonché al trasferimento di competenze cosiddette "trasversali". In questa tipologia rientrano gli interventi di prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione e aggiornamento realizzati con sistemi che utilizzano metodologie di formazione d'aula e/o a distanza. Essa punta a creare o specializzare conoscenze e capacità, rendendo la risorsa umana capace di inserirsi ed adattarsi proficuamente in specifici contesti produttivi ed organizzativi delle imprese utilizzatrici. La formazione professionale sarà collegata alle qualificazioni professionali emerse dall'analisi dei fabbisogni del cliente.
  • Formazione on the job

    E' l'addestramento pratico sul posto di lavoro, in affiancamento ai dipendenti del cliente, per adattare la professionalità dei lavoratori ai contesti produttivi nei quali vengono inseriti.
    Tali iniziative sono quindi ancorate a bisogni di formazione emersi a fronte di singole esigenze delle imprese utilizzatrici ed hanno quale loro peculiarità la specificità e brevità. Condizione essenziale per l'avvio di un'iniziativa di formazione on the job è la presenza del contratto di somministrazione
  • Formazione continua

    Consiste nel finanziamento, da parte di Forma.Temp, di percorsi formativi a domanda individuale, con la modalità del voucher. Il voucher formativo è un "bonus" che permette ai lavoratori di accedere ad un corso di formazione da loro individuato. La formazione continua, finanziata da Forma.Temp, è finalizzata al soddisfacimento delle esigenze di formazione dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato, al fine di consentire l'innalzamento dei livelli di qualificazione e professionalità, la riqualificazione, l'aggiornamento e l'adattamento professionale.
Registrati

Le nostre credenziali

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.

 
 

Ci teniamo alla tua privacy