La somministrazione di lavoro a tempo determinato (ex lavoro temporaneo) è un ottimo strumento di flessibilità a disposizione delle aziende sia per necessità temporanee sia per la normale attività. In base alla vigente normativa, che regola la somministrazione di lavoro, non è più necessario specificare le esigenze di carattere produttivo, sostitutivo, organizzativo e tecnico che vincolavano il ricorso alla somministrazione di lavoro.
Atempo (somministratore) assume i lavoratori e li mette a disposizione dell'impresa cliente (utilizzatore) curandone l'intero ciclo del servizio che va dalla ricerca e selezione del candidato fino alla gestione amministrativa del lavoratore. I vantaggi nell'utilizzo della somministrazione a tempo determinato sono molteplici: ricerca e selezione dei candidati, periodo di prova e sostituzione dei lavoratori che risultassero non idonei a ricoprire le mansioni affidate loro, possibilità di liberare le risorse interne della propria azienda ad altre mansioni anziché dedicarle alla ricerca e selezione e alla gestione dei lavoratori, sgravio di tutte le incombenze degli adempimenti burocratici presso gli enti Amministrativi, Previdenziali e Fiscali, certezza del costo del servizio che risulta essere sempre e solo il prezzo per le ore effettivamente lavorate dal lavoratore. Servizio payroll Questo servizio è analogo a quello sopra descritto con la differenza che il personale non viene reclutato e selezionato da Atempo ma dalle aziende clienti. Questo permette di sfruttare tutte le potenzialità e caratteristiche del servizio senza dover pagare i costi di ricerca e selezione con un risparmio netto sui costi del servizio normalmente offerto. |