La somministrazione di lavoro a tempo determinato (ex lavoro temporaneo) è un ottimo strumento di flessibilità a disposizione delle aziende sia per necessità temporanee sia per la normale attività. In base alla vigente normativa, che regola la somministrazione di lavoro, non è più necessario specificare le esigenze di carattere produttivo, sostitutivo, organizzativo e tecnico che vincolavano il ricorso alla somministrazione di lavoro.
Atempo (somministratore) assume i lavoratori e li mette a disposizione dell'impresa cliente (utilizzatore) curandone l'intero ciclo del servizio che va dalla ricerca e selezione del candidato fino alla gestione amministrativa del lavoratore.
I vantaggi nell'utilizzo della somministrazione a tempo determinato sono molteplici: ricerca e selezione dei candidati, periodo di prova e sostituzione dei lavoratori che risultassero non idonei a ricoprire le mansioni affidate loro, possibilità di liberare le risorse interne della propria azienda ad altre mansioni anziché dedicarle alla ricerca e selezione e alla gestione dei lavoratori, sgravio di tutte le incombenze degli adempimenti burocratici presso gli enti Amministrativi, Previdenziali e Fiscali, certezza del costo del servizio che risulta essere sempre e solo il prezzo per le ore effettivamente lavorate dal lavoratore.
Servizio payroll
Questo servizio è analogo a quello sopra descritto con la differenza che il personale non viene reclutato e selezionato da Atempo ma dalle aziende clienti. Questo permette di sfruttare tutte le potenzialità e caratteristiche del servizio senza dover pagare i costi di ricerca e selezione con un risparmio netto sui costi del servizio normalmente offerto.
Atempo, grazie ad accordi con le aziende mette a disposizione dei lavoratori che scelgono il lavoro temporaneo le migliori occasioni lavorative, offrendo la possibilità di sfruttare al massimo le loro capacità.
Sto cercando un lavoro, cosa devo fare? |
compila il tuo curriculum vitae, sarà inserito automaticamente nella nostra banca dati |
Quanto costa registrarsi nella banca dati di Atempo? |
Nulla. |
Che cos'è il Lavoro Temporaneo? |
È l'opportunità di lavorare presso un'impresa utilizzatrice mediante Atempo. |
E' possibile l'assunzione di cittadini dell'Unione Europea e/o extra Comunitaria? |
Si, naturalmente rispettando le norme previste in materia. |
Chi mi paga? |
Atempo paga il lavoratore applicando il CCNL dell'azienda utilizzatrice, oltre a quanto disposto per gli aspetti specifici del Lavoro Temporaneo e garantisce tutte le assicurazioni previdenziali e assistenziali previste dalla legge. |
A chi rispondo – chi è il mio referente? |
Il lavoratore, pur essendo dipendente dell'impresa fornitrice, svolge la propria attività secondo le istruzioni impartite dall'impresa utilizzatrice. Inoltre ha l'obbligo dell'osservanza di tutte le norme previste da Contratto Collettivo dell'impresa utilizzatrice. |
Il periodo di prova, è previsto? |
Si è previsto, ed è pari ad 1 giorno di effettiva prestazione, ogni 15 giorni di calendario; e comunque non può essere inferiore ad 1 giorni o superiore a 11 giorni di effettiva prestazione per missioni fino a 6 mesi o 13 giorni per missioni superiori a 6 mesi. |
Può essere prorogato il contratto di Lavoro Temporaneo? |
Si, per un massimo di 6 volte consecutive. |
Il lavoratore temporaneo ha diritto ai fringe benefits? |
Si, se sono previsti dalla contrattazione collettiva dell'azienda utilizzatrice. |
In caso di malattia, cosa accade? |
Il lavoratore ha diritto alla conservazione del rapporto di lavoro e allo stesso viene erogato il trattamento retributivo previsto dalla normativa. |
Il TFR spetta anche al prestatore di lavoro Temporaneo? |
Si |
Atempo svolge tutte le forme di somministrazione a tempo determinato ed indeterminato e tutti gli altri servizi relativi all'area del personale. I nostri clienti hanno perciò a disposizione un operatore polifunzionale. Questo significa avere a disposizione con un unico interlocutore una serie di servizi che riguardano le risorse umane nella loro globalità:
I nuovi vantaggi per le aziende legati alla somministrazione, rispetto al precedente istituto della 196/97 che regolamentava il lavoro temporaneo, sono legati alla possibilità di:
Atempo pone molta attenzione nella gestione del servizio nella convinzione che ogni realtà territoriale ed economica ha caratteristiche differenti. La rapidità nel rispondere alle specifiche esigenze delle aziende clienti operanti nei differenti contesti e la capacità di proporre un'offerta di servizi ampia e dedicata sono una priorità nel servizio offerto.
Il personale di struttura è altamente qualificato non solo nell'attività di ricerca, di selezione e di formazione del personale, ma anche in materia legislativa, ed è in grado di rispondere alle differenti esigenze che la complessità della materia e le differenti realtà aziendali richiedono.
Atempo gestisce i propri clienti con il massimo impegno e continuità per evitare all'impresa di dover dedicare risorse della sua struttura per la ricerca e selezione del personale e per le incombenze di tutti gli adempimenti burocratici derivanti della gestione del personale.
L'attività di reclutamento dei candidati si avvale di tutti i canali utili al reperimento di risorse umane quali inserzioni, siti internet e anche di tutte quelle iniziative di collegamento tra il mondo della scuola e quello lavorativo, come gli incontri effettuati periodicamente presso le istituzioni scolastiche comprese le Università.
La gestione di una propria banca dati che raccoglie le informazioni riferite sia alle domande di lavoro sia alle opportunità di inserimento offerte dal mercato, permette di fornire alle aziende candidature che garantiscano la massima coerenza con i profili richiesti.
La banca dati comprende profili personali diversificati per professionalità, provenienza geografica, livello scolastico ed è sempre in grado di soddisfare tutte le richieste di personale sia operaio sia impiegatizio e direttivo.
Registrati