L'importanza di saper comunicare nel proprio ambiente di lavoro

Quanto è importante saper comunicare? Al giorno d'oggi possiamo dire che la  comunicazione è una qualità fondamentale. Sia nei contesti lavorativi che in quelli privati.  Saper riuscire ad esprimere nel modo più corretto le proprie opinioni o i propri punti di vista,  senza rischiare di offendere o ferire il nostro interlocutore, è di vitale necessità. E, molto probabilmente, è proprio per questo motivo che le persone dotate di buone capacità  espressive riescono ad avere maggiore successo in ambito professionale. Ma ad avere  anche una vita privata più serena.  

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l'essere umano è un animale sociale. Di conseguenza, a meno che non decidiamo di condurre una vita da completo eremita e in  totale solitudine, è necessario apprendere i fondamenti di quella che può essere definita una comunicazione efficace.  

Cosa si intende per comunicazione efficace?  

Quando si parla di comunicazione o, comunque, della capacità di sapersi relazionare con gli  altri, non ci si riferisce solamente alla capacità di inviare una mail. O un SMS. O di scrivere  un post su un social network. Con questo termine andiamo ad intendere la capacità di  riuscire a trasmettere alle altre persone il nostro punto di vista. Ma anche il nostro bagaglio  di esperienze, la nostra filosofia di vita e le nostre opinioni a riguardo di diverse tematiche. Nonostante si possa partire dotati delle migliori intenzioni, il rischio di commettere qualche  errore è dietro l’angolo. Molto spesso, infatti, si può incorrere in fraintendimenti. E questo  accade molto più spesso di quanto si possa immaginare. Accade così, quindi, che una  semplice battuta possa trasformarsi in un equivoco. Soprattutto se non si utilizzano delle  parole (o delle frasi) correttamente contestualizzate.  

È proprio per questo motivo che è indispensabile saper minimizzare alcune barriere che ci vengono imposte dalla comunicazione, in modo da saperle superare al meglio. Solo in  questo modo sarà possibile riuscire a comunicare in modo efficace in qualsiasi situazione  

L'importanza della comunicazione nell'ambiente di lavoro  

La maggior parte del tempo la trascorriamo al lavoro. E questo è innegabile. Prova ad immaginare, ad esempio, a quanto tempo della tua giornata lo trascorri insieme ai tuoi colleghi. E quanto, invece, riesci a dedicare i tuoi familiari. La quantità di ore di differenza è abissale, non è vero?  

È proprio per questo motivo che è di fondamentale importanza riuscire a migliorare le  proprie capacità comunicative all'interno del proprio  ambiente di lavoro. In questo modo, verranno incentivati in modo sostanziale sia il rapporto  con i propri colleghi, che quello con i propri sottoposti. Ma non solo. Anche l'immagine  aziendale e la percentuale di turn-over del personale andrà ad influire su questo  miglioramento. 

Che cos'è la comunicazione interna?  

Quando utilizziamo il termine comunicazione interna ci andiamo a riferire al vero e proprio fulcro del business di un'azienda. E questo non si limita solo ed esclusivamente alle frasi che vengono riportate all'interno degli annunci pubblicitari o dei testi da inserire all'interno  del sito web istituzionale.  

Certo, anche questi sono dettagli da non trascurare. Ma per ottenere dei buoni risultati in  termini di business è indispensabile che l'aspetto comunicativo che si sviluppa all'interno  dell'azienda sia ben solido. A qualsiasi livello. E a qualsiasi processo lavorativo si faccia riferimento. Altrimenti tutte le strategie di marketing volte a migliorare la personal identity di  un brand o ad incrementare le vendite saranno del tutto inutili.  

Quali sono i punti fondamentali su cui mettere l'attenzione in ambito di comunicazione  interna?

Ecco alcuni esempi:  

  • fasi di brainstorming riguardanti sia i progetti nuovi che quelli già esistenti; 
  • raccolta dei feedback da parte del personale riguardo ai nuovi progetti; 
  • informare il personale sull'adozione di nuove procedure;  
  • mettere al corrente i dipendenti riguardo a nuove attività proposte dall'azienda; 
  • coinvolgere lo staff nelle riunioni;  
  • migliorare i passaggi di consegna che possono risultare problematici; 
  • formare in modo adeguato lo staff nello svolgimento di ogni fase di lavoro.  

Quelli che abbiamo appena citato sono solo alcuni esempi di fasi che avvengono  normalmente e quotidianamente all'interno dell'azienda e che richiedono un certa attenzione in termini di comunicazione.  

Non essere in grado di mettere a proprio agio lo staff affinché esso possa esprimere le  proprie opinioni riguardo ad un progetto o far presente alcune criticità all'interno del  processo aziendale, potrebbe rivelarsi un grosso problema. Soprattutto nel lungo periodo. Affrontare un problema sul nascere, quando le sue dimensioni sono ancora piuttosto  contenute, è di gran lunga la soluzione migliore. Soprattutto se l’alternativa è quella di  procrastinare e aspettare finché la situazione diventa ingestibile. Se si decide di adottare la  seconda politica, bisogna anche aspettarsi di lì a breve che il problema diventi più ostico. Con una relativa perdita di enormi quantità di tempo, energie e, soprattutto, denaro.  

Quali sono i benefici della comunicazione interna efficace?  

Gli effetti positivi sono veramente molteplici. E si possono misurare nel breve ma anche nel  lungo periodo.

Eccone alcuni di seguito:  

- miglior coinvolgimento da parte dei dipendenti nella vita aziendale; 

- riduzione della percentuale di turn-over;  

- drastica diminuzione di senso di frustrazione; 

- maggiore interesse nei confronti della propria azienda;  

- diminuzione del fenomeno di assenteismo.  

Questi sono solo alcuni dei benefici che si possono riscontrare nel momento in cui  un'azienda ha deciso di adottare una comunicazione interna efficace nel breve periodo. A distanza di tempo, inoltre, ad essi si aggiungeranno anche lo sviluppo di progetti più performanti e il miglioramento delle fasi di produzione.  

Migliorare la comunicazione al lavoro come missione sociale  

Quante volte ti sarà capitato di parlare con amici e parenti di lavoro e sentirli lamentarsi di ciò che avviene in ufficio? Magari è per colpa di quel collega che non condivide i propri progetti con gli altri. Oppure per quel collaboratore che è talmente arrogante da mettersi  perennemente in una condizione di superiorità nei confronti dei suoi pari. O, addirittura, di quel titolare che non ascolta le necessità del proprio staff e fa sentire tutti inutili. Se non addirittura dei numeri facilmente rimpiazzabili.  

Situazioni viste e riviste. Ma quanto costa tutto questo alla società? Moltissimo. Sia in termini di tempo che in termini di denaro. E, ovviamente, anche in termini di salute. Proviamo a  pensare, ad esempio, a cosa succederebbe se le aziende iniziassero ad investire di più per  migliorare l'ambiente di lavoro e per aiutare le persone a comunicare nel modo più adeguato  all'interno del contesto lavorativo. Non credi che sarebbero di più le persone ad andare al  lavoro con il sorriso e, magari, a migliorare le proprie performance? E questa evoluzione  andrebbe ad influire non solo sulla loro qualità della vita. Ma si tradurrebbe anche in una  riduzione sostanziale in spesa sanitaria. In questo modo, con tutta probabilità, si potrebbe assistere ad una forte diminuzione di persone che soffrono di insonnia, di ansia e, perchè  no, in alcuni casi anche di depressione. 

Pubblicato il 19 settembre 2022 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

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