home > atempo informa > Nuovo lavoro: come affrontare i primi giorni

Nuovo lavoro: come affrontare i primi giorni

Pubblicato il 8 agosto 2022 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Iniziare un nuovo lavoro è un esperienza particolare che potrebbe comportare un vero e proprio mix di emozioni come ansia, stress e preoccupazioni, ma anche motivazione e adrenalina. Come comportarsi? Come presentarsi agli altri? Come affrontare al meglio i primi giorni di questo nuovo lavoro? Vediamo alcuni consigli che vi potranno essere utili per affrontarli al meglio.  

Iniziare un nuovo lavoro 

Nella vita spesso succede di voler cambiare professione e di trovarsi così ad iniziare un nuovo lavoro. Da un punto di vista professionale i cambiamenti spesso rappresentano una nuova sfida e non sono facilmente gestibili. Ecco perché ci sono vari consigli su come affrontare al meglio i primi giorni di lavoro. Fare una buona impressione e cercare sempre di dare il massimo è un fattore particolarmente importante da non dover assolutamente sottovalutare.  

Rispettare le nuove direttive carichi di energia 

Uno dei consigli per chi inizia un nuovo lavoro è quello di arrivare carichi di energia. Nei giorni che precedono l’inizio di questa nuova professione provate a rilassarvi, a passare del tempo con le persone a voi care, dedicatevi alle vostre passioni ed hobby. Tutto questo vi permetterà di arrivare rilassati, con la mente fresca e libera, così da essere pronti a ricevere nuovi input e poter compiere le mansioni richieste nel migliore dei modi. Ed ancora, fin dai primi giorni è importante rispettare le nuove direttive e le regole generali. Ad esempio, cercate di arrivare in anticipo, di rispettare gli spazi e i compiti degli altri colleghi e le gerarchie esistenti in quel luogo di lavoro. Questi atteggiamenti vi faranno apparire delle persone responsabili, professionali, agevolando la creazione di ottimi rapporti sia con il capo che con gli altri colleghi.  

Mantenere un atteggiamento positivo 

Cercate di vedere il cambiamento non come qualcosa di cui aver paura, ma come la possibilità di un nuovo inizio. Anche se inizialmente c’è la possibilità di commettere errori, non vi preoccupate perché con il tempo imparerete ad evitarli. Non dimenticatevi che vi hanno assunto proprio perché l’azienda ha visto in voi delle qualità di notevole interesse. Anche se inizialmente l’ansia la farà da padrona, cercate di trasformarla in pura energia positiva. Ad esempio concedetevi delle passeggiate, fate sport. Questo produce endorfine che vanno a stimolare il generale senso di appagamento e di felicità, così da gestire al meglio lo stress e le preoccupazioni. 

Accogliere le nuove opportunità senza farsi influenzare dal passato 

Ogni volta che si inizia qualcosa di nuovo, sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale, bisogna guardare avanti ed aprirsi alle nuove opportunità, alle nuove realtà, alle nuove dinamiche. Guardate avanti senza rimanere ancorati alle vostre precedenti esperienze lavorative. Pur avendo alle spalle una certa esperienza professionale, quando si inizia un nuovo percorso lavorativo bisogna essere pronti ad aprirsi a nuove conoscenze ed obiettivi da raggiungere. Sicuramente all’inizio ci saranno tante informazioni da dover assorbire, da tenere in considerazione ma non vi scoraggiate se inizialmente non vi sentite del tutto padroni delle nuove mansioni e compiti che dovrete andare a svolgere. Con il tempo, un pochino di pazienza ed impegno tutto si aggiusta.  

Mostrarsi gentili, disponibili ed aperti 

Mostrarsi scrupolosi, attenti, professionali non basta per fare una buona impressione. Di notevole rilievo ed importanza sono anche i primi approcci con il resto dei colleghi ed in generale con tutto il team di lavoro. La cosa importante è mostrarsi cordiali con tutti anche quando si hanno delle giornate particolarmente difficili. Approfittate della pausa pranzo per socializzare e familiarizzare con i vostri colleghi. Ricordatevi di presentarvi con una decisa stretta di mano ed un bel sorriso stampato sul viso. Sorridere, avere un viso sereno ed ben predisposto è un bellissimo biglietto da visita. Ci sono molte aziende che oggi ritagliano un momento ad hoc per la presentazione dei nuovi arrivati e per la familiarizzazione con l’ambiente di lavoro ed il team stesso. Questo perché si punta sempre di più a far sentire i dipendenti a proprio agio in maniera tale da renderli più operativi e produttivi. Il concetto non cambia, se l’ambiente di lavoro è accogliente, i dipendenti si sentiranno a proprio agio e saranno spronati a dare il massimo.  

Osservazione, ascolto e curiosità 

Affrontare al meglio il nuovo lavoro significa essere consapevoli delle nuove mansioni e compiti da dover svolgere. Per raggiungere questa consapevolezza è importante osservare, ascoltare e soprattutto non aver paura di fare domande se qualcosa non è del tutto chiara. Nessuno vi giudicherà male se fate domande, se vi soffermate ad osservare e chiedere consiglio o aiuto ai vostri colleghi. Ad esempio, ascoltare le conversazioni tra colleghi vi aiuterà ad entrare in confidenza con quelle che sono le dinamiche e logiche aziendali. Non vergognatevi di prendere nota delle indicazioni che vi vengono fornite. Questo vi aiuterà a non dimenticare le cose oltre che a rileggere e ricontrollare ciò che vi è stato spiegato, tutte le volte ne ne avrete bisogno.  

Questi sono alcuni dei consigli che vi potrebbero essere utili nel momento in cui iniziate un nuovo lavoro. 



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.