home > atempo informa > I 5 lavori Tech più ricercati nel 2021

I 5 lavori Tech più ricercati nel 2021

Pubblicato il 22 novembre 2021 in Attualità da Lorenzo Nincheri

La tecnologia ed il digitale sono sempre più importanti nel mondo del lavoro. La pandemia ha letteralmente accelerato il processo della digital trasformation, mostrando a tutti quanto la tecnologia sia essenziale nella vita di tutti i giorni ed in particolar modo in quella professionale. Quali sono i lavori tech più richiesti nel 2021? Ecco su quali professioni puntare se siete alla ricerca di un lavoro. 

Lavoro e tecnologia 

Il mondo del lavoro è cambiato, si è evoluto e sviluppato sempre di più soprattutto grazie alle nuove tecnologie digitali che hanno conquistato ogni aspetto della vita odierna, soprattutto di quella professionale. Sicuramente la pandemia da coronavirus ha accelerato il processo di trasformazione digitale, influenzando non solo la nostra vita e le nostre abitudini ma anche le modalità di operare, l’organizzazione stessa di un lavoro che si apre sempre di più al digitale portando con sé nuove opportunità professionali. Con la rivoluzione tecnologica e digitale c’è stata anche la nascita di nuove figure professionali, quelle che fino a qualche anno fa non esistevano ancora ed erano dunque del tutto sconosciute, ma che oggi sono diventate indispensabili nel mercato. 

I lavori tech più richiesti 

Quindi, in una realtà di questo tipo, le aziende che vogliono continuare a vivere ed essere competitive nel mercato, devono rinnovarsi, attraverso modalità organizzative che utilizzano le tecnologie del digitale.

Ecco i lavori tech più richiesti dalle aziende nel 2021. 

1)System administrator 

Il System administrator, noto anche come sistemista, è un professionista che gestisce e si preoccupa della manutenzione di tutta l’infrastruttura digitale che ruota intorno un’azienda. In parole povere, un system administrator ha il compito di garantire la funzionalità di strumenti tecnologici da affidare ai dipendenti per svolgere il proprio lavoro. Inoltre, il suo ruolo è quello di garantire il buon funzionamento di hardware e software, monitorando la reale la sicurezza delle reti. Ed ancora, a lui spetta l’aggiornamento dei dispositivi tecnologici applicati al lavoro.  

2) System analyst 

Altra figura di rilievo nel settore Tech è quella del System analyst o analista di sistema. Il compito di tale figura professionale è quello di andare a comprendere e pianificare sistemi, metodi e flussi che investono determinati mestieri e settori. Per sviluppare un’azienda, spesso c’è bisogno di abbandonare vecchi strumenti e strategie organizzative aprendosi a nuovi scenari. Il System analyst va ad analizzare sistemi per la crescita aziendale, disegnando e pianificando schemi e flussi basati su quello che già si ha a disposizione all’interno della realtà aziendale, per poi avanzare delle modifiche sempre più efficaci. Lo sviluppo aziendale deve tener conto anche delle esigenze e delle caratteristiche dei dipendenti. Il compito del system analist è quello di capire i vari requisiti tecnici dei lavoratori e della realtà aziendale in generale, per poter pensare a delle implementazioni pertinenti e concretamente fattibili. Il problem solving è la soft skill indispensabile per questa figura professionale.  

3) Digital Marketing Specialist 

La comunicazione oggi viaggia sul web, ed i social network attirano sempre di più l’attenzione degli utenti. La figura professionale del Digital Marketing Specialist è sempre più richiesta dalle aziende, assumendo un ruolo di notevole spessore. Il suo è un compito particolare, ossia quello di andare a definire strategie di marketing digitale nelle aziende. Tale strategia si sviluppa grazie ad advertising, social, SEO, lead generation e tanto altro. Questo specialista è dunque affiancato da

altre figure professionali, in quanto il marketing digitale è una vera e propria catena, formata da tanti tasselli e professionisti nel settore. Ad esempio, nel vasto team del marketing troviamo: videomaker, grafici, copywriter per blog e newsletter, esperti della pubblicità sui social e tanto altro. Il Digital Marketing Specialist ha proprio il compito di mettere insieme questo complesso ed articolato puzzle in maniera tale da ottenere dei risultati sorprendenti grazie alla collaborazione di tutti. 

4) Cyber Security specialist 

Le aziende sono sottoposte a tanti rischi che possono compromettere tutto il loro operato come: problemi nel sistema informatico, password rubate, attacchi hacker. Per evitare tali rischi le aziende necessitano di figure professionali capaci di far fronte a tutto questo, grazie alle loro conoscenze ed esperienze. A questo punto entra in scena il Cyber Security specialist che ha il compito di rendere il più sicuro possibile l’intero ambiente di lavoro digitale. Per riuscire in questo è necessario che, tale figura professionale, conosca le dinamiche aziendali, i vari tool ed asset utilizzati dai dipendenti, analizzando i punti deboli del sistema per andare a rafforzarlo e renderlo difficilmente attaccabile.  

5) Lo sviluppatore 

Lo sviluppatore  è una figura professionale basilare all’interno di qualsiasi realtà aziendale. Si tratta di un professionista che si preoccupa dello sviluppo di strumenti e mezzi tecnologici aziendali attraverso specifici linguaggi di programmazione. Ad esempio, tra gli sviluppatori c’è chi crea app per dispositivi o sistemi operativi, chi programma database, chi testa codici scritti da altri, chi modifica parti di sistemi già esistenti. Dunque, si tratta di un lavoro particolarmente dinamico e completamente immerso nella tecnologia digitale.  

Questi sono alcuni dei principali mestieri tech maggiormente ricercati nel 2021. 



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.