home > atempo informa > Gli errori da non commettere se si vuole fare carriera

Gli errori da non commettere se si vuole fare carriera

Pubblicato il 11 novembre 2021 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Una lunga e florida carriera professionale è il desiderio di tutti. Quanta soddisfazione nel portare a temine il proprio lavoro nel migliore dei modi, raggiungendo gli obiettivi ed i traguardi sia personali che professionali fissati. Eppure ci sono degli errori da non dover commettere se desideri avviarti verso un’ottima carriera professionale. Il mondo del lavoro non è semplice e scontato, per questo motivo dovrai prestare attenzione ad ogni minimo particolare, cercando di giocare le tue carte in maniera tale da mostrare tutto il tuo potenziale, la tua conoscenza, le competenze ed i punti di forza che possono dare all’azienda un valore aggiunto.  

Lavoro e carriera professionale 

Lavorare è indispensabile non solo per il sostentamento personale e della propria famiglia, ma anche per la crescita professionale. Quante volte hai immaginato di trovarti a dirigere un’importante realtà lavorativa? Quante volte hai sognato di diventare un pezzo grosso nel settore professionale a cui appartieni? Sicuramente, portare a termine il proprio lavoro in maniera vincente, produttiva, ed efficace è prima di tutto una soddisfazione personale di notevole rilievo, in secondo luogo è una maniera per affermarsi sempre di più da un punto di vista strettamente professionale. La carriera si costruisce piano, facendo un passo alla volta, investendo energie, tempo ed impegno. Riuscire nell’intento non è scontato, anzi possono insorgere diversi problemi oppure si possono commettere errori che sarebbe stato meglio evitare. Ma quali sono questi sbagli in grado di compromettere la tua carriera professionale?  

Volere tutto e subito 

Uno dei primi errori che tanti compiono è quello di volere tutto e subito. La carriera professionale si costruisce lentamente, giorno dopo giorno facendo dei piccoli passi. Non è possibile diventare un manager affermato da un giorno all’altro. Come tutto nella vita, anche nel lavoro bisogna fare la gavetta, partire dal basso per poi crescere e raggiungere obiettivi professionali di tutto rispetto. Non avere ansia e soprattutto fretta, ricorda che le cose migliori per essere costruite hanno bisogno di tempo, di pazienza, di energia e di tanta motivazione. Cerca di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, di metterti alla prova, di prefissarti degli obiettivi fattibili. Non volare troppo alto fin da subito, altrimenti rischi di cadere e di farti male, bruciando i tempi.  

Non chiedere aiuto a nessuno 

Come un famoso detto recita: “nessuno nasce imparato”. Espressione verissima, soprattutto se applicata al mondo del lavoro, dove ogni giorno si apprendono cose nuove che arricchiscono da un punto di vista professionale ma anche personale. Se sogni una carriera di tutto rispetto, non commettere l’errore di non chiedere aiuto e consigli agli altri. Soprattutto nella fase iniziale, quando si muovono i primi passi nel proprio lavoro, il confronto con chi ha più esperienza di te è qualcosa di molto prezioso, da cui attingere senza vergogna o timore. Il troppo orgoglio non porta a nulla di buono. Chiedere aiuto e supporto agli altri non significa essere stupidi, deboli o peggio ancora essere incompetenti. Al contrario vuol dire rendersi conto con umiltà dei propri limiti e voler imparare per fare sempre meglio. Ricordati, se non sei tu a chiedere aiuto nessuno verrà in tuo soccorso.  

Perdere del tempo prezioso 

Anche se spesso abbiamo la sensazione di avere a disposizione tutto il tempo che vogliamo, in realtà non è così. Ecco perché è indispensabile, sia nella vita privata che in quella professionale, cercare di ottimizzare i tempi, senza sprecare attimi preziosi utili alla crescita ed allo sviluppo personale. Questa è la tua vita e la tua carriera, prendila in maniera seria. Se ancora non hai le idee chiare su cosa ti piace fare, su quali sono le tue abilità, non perdere le tue giornate ed inizia ad imparare, a fare pratica, ad attivarti, agire.  

Dare la priorità al denaro 

Sicuramente il denaro è indispensabile per vivere, ma non è il nocciolo su cui far girare tutta la vita e la carriera professionale. Cerca di concentrarti anche su altri aspetti molto più appaganti, come ad esempio fare un lavoro a cui sei realmente interessato, anche se magari non hai delle entrate esorbitanti. Pensare solo ed esclusivamente al denaro rende il proprio mestiere arido, spesso poco interessante e stimolante. In fondo, i soldi non sono tutto nella vita. Si può vivere dignitosamente e costruirsi una carriera professionale soddisfacente anche rinunciando a cifre stratosferiche. La carriera professionale non è solo quella dei manager, dei dirigenti, dei capi, anche un semplice impiegato può avere una splendida carriera lavorativa, pur con entrate più contenute rispetto a quelle dei dirigenti.  

Non conoscere te stesso e quello che vuoi fare 

Se non conosci te stesso, non sai cosa ti piacerebbe fare, non hai la consapevolezza delle tue potenzialità, conoscenze, competenze, non puoi andare lontano. Fermati e cerca di darti delle risposte a questi basilari ed importantissimi quesiti. Per lavorare al meglio e per fare carriera serve avere le idee chiare che sono la conseguenza diretta della consapevolezza di se stessi.  

Questi sono alcuni tra i principali errori da non dover commettere per riuscire a fare carriera nel mondo del lavoro. 



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.