La somministrazione di lavoro a tempo determinato (ex lavoro temporaneo) è un ottimo strumento di flessibilità a disposizione delle aziende sia per necessità temporanee sia per la normale attività. In base alla vigente normativa, che regola la somministrazione di lavoro, non è più necessario specificare le esigenze di carattere produttivo, sostitutivo, organizzativo e tecnico che vincolavano il ricorso alla somministrazione di lavoro.
Atempo (somministratore) assume i lavoratori e li mette a disposizione dell'impresa cliente (utilizzatore) curandone l'intero ciclo del servizio che va dalla ricerca e selezione del candidato fino alla gestione amministrativa del lavoratore.
I vantaggi nell'utilizzo della somministrazione a tempo determinato sono molteplici: flessibilità nella gestione dei contratti grazie alla possibilità di effettuare 6 proroghe anche di diversa durata fra loro, una durata complessiva del rapporto in somministrazione che in alcuni casi può eccedere la durata massima del contratto a tempo determinato, ricerca e selezione dei candidati, periodo di prova e sostituzione dei lavoratori che risultassero non idonei a ricoprire le mansioni affidate loro, possibilità di dedicare le risorse interne della propria azienda ad altre mansioni anziché occuparle nella ricerca e selezione e nella gestione dei lavoratori, sgravio di tutte le incombenze degli adempimenti burocratici presso gli enti Amministrativi, Previdenziali e Fiscali, certezza del costo del servizio che risulta essere sempre e solo il prezzo per le ore effettivamente lavorate.
Questo servizio è analogo a quello sopra descritto con la differenza che il personale non viene reclutato e selezionato da Atempo ma dalle aziende clienti. Questo permette di sfruttare tutte le potenzialità e caratteristiche del servizio senza dover pagare i costi di ricerca e selezione.
Il contratto collettivo dei lavoratori somministrati ha regolamentato la possibilità per le Agenzie per il Lavoro di assumere a tempo indeterminato lavoratori da distaccare a tempo determinato, per periodi più o meno lunghi, presso aziende clienti. Se da un lato la stabilizzazione dei lavoratori rappresenta un sicuro vantaggio in termini di sicurezza per il lavoratore stesso, l'istituto fornisce alle aziende clienti la possibilità di gestire in maniera flessibile tutti quei lavoratori per cui è richiesta una garanzia di prestazione di lunga durata, senza il vincolo di un contratto diretto a tempo indeterminato.
Lo staff leasing è quella particolare forma contrattuale che consente all'azienda cliente di instaurare un rapporto a tempo indeterminato di fornitura di lavoratori. La legge stabilisce al 20% la percentuale dei lavoratori in staff leasing rispetto ai lavoratori diretti dell'azienda utilizzatrice.
RegistratiAdattarsi alle nuove normative del mercato del lavoro può sembrare una sfida complessa, ma...
Scopri di piùLavorare in un team virtuale è diventato sempre più comune, specialmente con l'aumento...
Scopri di piùIl mercato del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti grazie all'avanzamento...
Scopri di piùLa musica in ufficio può avere un impatto significativo sulla produttività e...
Scopri di più