Transizione lavorativa: come affrontarla al meglio

Affrontare una transizione lavorativa non è mai un passo semplice.

Se da una parte il cambiamento di impiego ci fornisce una grande energia, dall'altra può creare una forte dose  di stress e ansia. Il detto “Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova” è quanto mai azzeccato per questa circostanza.  

La cosa migliore da fare in questi casi è quella di non farsi scoraggiare. E attivare, invece,  una serie di strategie che ti possono aiutare a gestire al meglio questa situazione, soprattutto sotto un punto di vista psicologico. Ma come fare per affrontare il cambiamento  con la giusta grinta e determinazione?  

Scopriamo insieme nel corso dei prossimi paragrafi quali siano i modi per gestire al meglio  una transizione lavorativa.  

Che cos’è una transizione lavorativa?  

Quando parliamo di transizione lavorativa, intendiamo quel periodo in cui passiamo da una  situazione ad un'altra. E può essere determinato sia dalla scelta di cambiare azienda, che dall'inizio  di una nuova mansione lavorativa. Ma può riguardare anche una situazione di cambiamento  di alcune dinamiche aziendali come, ad esempio, l’arrivo di un nuovo responsabile o le dimissioni di un nostro collega.  

Tali modifiche, possono richiedere un periodo di assestamento che ti servirà per ricostruire  gli equilibri in ambito lavorativo. Si tratta di una fase molto delicata, ma che può tradursi in  un enorme fonte di possibilità e di opportunità. Chi ha detto, infatti, che un cambiamento  debba sempre portare con sé conseguenze negative?  

Non avere fretta  

La fretta viene da sempre considerata come una cattiva consigliera. E, quando si tratta di intraprendere un cambiamento di lavoro, è indispensabile prendersi tutto il tempo necessario per valutare i pro e i contro di questa scelta.  

Cambiare azienda o, comunque, assumere i panni di una nuova figura professionale  richiede del tempo. Sia per acquisire le competenze necessarie per svolgere il proprio  impiego in tranquillità e serenità, che per conoscere i nuovi colleghi.  

Si tratta di un momento molto delicato che richiede una buona dose di pazienza e di spirito  di adattamento. In questi casi, è fondamentale non farsi prendere dal panico ma rimanere tranquilli. E, soprattutto, prendersi il giusto tempo. 

Imparare a gestire le emozioni  

I cambiamenti sono quegli elementi della nostra vita che ci permettono di uscire dalla nostra  zona di comfort. Ma, lo sappiamo bene, modificare le proprie abitudini non è mai una cosa  semplice. Anche se questo dovesse significare cambiare in meglio.  

Le novità portano con sé una buona dose di curiosità. Sicuramente, infatti, ti starai  chiedendo come andranno le cose e come queste modifiche possano a portare dei benefici  nella tua vita lavorativa. Nonostante il tuo ottimismo possa essere alle stelle, starai anche  vivendo dei sentimenti contrastanti come, ad esempio, la preoccupazione nei confronti di  questa nuova avventura. Si rivelerà all'altezza delle aspettative? Ti obbligherà a rinunciare a  dei benefit a cui invece prima avevi accesso? Dovrai cambiare i tuoi orari di lavoro?  Ad ognuno di noi piacerebbe avere una sfera di cristallo per sapere che cosa ci si può  aspettare dal domani, ma purtroppo non è possibile. La cosa migliore da fare in questi casi è  quella di imparare a gestire le proprie emozioni e assumere il più possibile un atteggiamento  propositivo nei confronti di questi cambiamenti. Prenditi il tempo necessario per vedere e  valutare nel lungo periodo come si evolvono le cose. E non perdere mai la calma (e la speranza!).  

Considera questa nuova sfida come un’opportunità  

Se intraprendere una nuova avventura ti sta creando molta ansia, prova a cambiare  prospettiva. Guardare le cose da un altro punto di vista, infatti, potrebbe aiutarti a placare la  tensione e lo stress che si è creato con l'arrivo di questa transizione lavorativa. Una buona strategia da adottare in questi casi è quella di mettere il focus sugli aspetti  positivi che possono crearsi in seguito a questo cambiamento. Conoscere nuovi colleghi, ad  esempio, può arricchirci in termini di competenze. Ma può anche permetterci di conoscere  delle persone che ci possono diventare amiche nella vita privata.  

Roma non è stata costruita in un giorno. E nessuno è “nato imparato”. Cerca di guardare  ogni giorno con positività e di prendere in considerazione le cose positive che puoi  guadagnare da questa nuova opportunità: svolgere delle mansioni che ti facciano sentire  realizzato e avere un ritorno economico più soddisfacente sono solo alcuni esempi. 

L’importante è non farsi prendere dal panico o dalla fretta e usare, invece, la calma come una filosofia di vita. Non dimenticare, infatti, che gran parte del successo che deriverà da  questa nuova avventura è dato dalla nostra predisposizione e dal modo in cui ci stiamo  approcciando al cambiamento.  

Come affrontare il cambiamento del proprio capo  

Il cambiamento del nostro titolare, del responsabile di reparto o di qualcuno dei nostri  colleghi, può portare ad una fase di caos iniziale. Ma questa situazione è del tutto  prevedibile. Gli equilibri che si erano creati in precedenza verranno travolti. E, di conseguenza, dovrai prenderti il tempo necessario per crearne di nuovi.

Invece di farsi travolgere dalla autocommiserazione, prova invece ad adottare un  atteggiamento positivo nei confronti del nuovo elemento che entra a far parte dello staff. Il  nuovo assunto, quasi sicuramente, si sentirà a disagio e avrà bisogno di una spalla amica. E  perché, quindi, non usare un po' di sana empatia per aiutarlo ad adattarsi al meglio e, al  tempo stesso, conoscere la sua persona e le sue potenzialità per fare squadra fin da subito? 

Come affrontare al meglio il cambiamento di ruolo  

Se ti stai trovando a cambiare ruolo all'interno della stessa azienda, sicuramente sarai travolto da sentimenti contrastanti come la voglia di fare, ma anche l'ansia di non essere  all'altezza delle aspettative.  

In questi casi la cosa migliore da fare è quella di porsi in una posizione di ascolto e di reciproco scambio di competenze con i nuovi colleghi. Non scordarti che, in questi casi, è sempre meglio fare una domanda in più (soprattutto se si hanno dei dubbi), piuttosto che  una in meno.  

Da non dimenticare, infine, di essere pazienti con sé stessi. Non pretendere di saper fare  tutto nel modo migliore possibile già al primo giorno del tuo nuovo incarico. Datti invece il tempo per assorbire come una spugna dagli altri tutte le competenze che ti servono.  

Come affrontare al meglio il cambiamento di azienda  

Nel caso in cui tu stia cambiando azienda o se hai deciso di licenziarti come dipendente per  aprire un’attività, sicuramente ci saranno molte incognite su quel che dovrai affrontare nell'immediato futuro.  

Il nostro suggerimento, in questi casi, è quello di prendere questo cambiamento e cercare di  viverlo appieno. Nel bene e nel male. Con tutti i suoi punti di forza e i momenti di fragilità che  ne seguiranno. Sono questi momenti ricchi di novità a farci maturare più in fretta. Sia sotto  un punto di vista personale che professionale.  

Cambiare azienda o mettersi in proprio è una grande opportunità che può  permetterci di modificare in meglio moltissimi aspetti della nostra vita. E allora perché non sfruttarla al massimo?  

Anche in questo caso ti suggeriamo di cercare di prenderti il tempo necessario per vivere  questa profonda trasformazione di carriera con serenità.

E, se ti dovesse sembrare che le  difficoltà si stanno prolungando nel tempo, prova a pensare a quanto accaduto in passato: quanto tempo ti è servito per adattarti nel tuo precedente posto di lavoro? 

Pubblicato il 14 novembre 2022 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

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