home > atempo informa > Il nuovo CCNL Agenzie per il Lavoro: Misure di Sostegno al Reddito

Il nuovo CCNL Agenzie per il Lavoro: Misure di Sostegno al Reddito

Pubblicato il 26 giugno 2019 in Normative

Il CCNL per le Agenzie per il Lavoro prevede alcuni significativi interventi di implementazione delle misure di sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione; misure già in parte presenti nella precedente versione del contratto, che da gennaio 2019 (entrata in vigore del nuovo CCNL) risultano ampliate e incrementate.

Sostegno al Reddito (SAR) inteso come un supporto economico cui hanno diritto lavoratori che abbiano prestato la propria attività tramite le ApL aderenti ad Assolavoro, i quali si trovino momentaneamente privi di un incarico.

E’ importante ricordare che il CCNL, e in generale il settore ApL, fornisce moltissime proposte e opportunità di riqualificazione e formazione professionale, perseguendo sempre l’obiettivo della massima continuità occupazionale per i dipendenti somministrati. Le misure di sostegno al reddito rappresentano pertanto non un mero aiuto economico “spot”, bensì un supporto concreto nelle fasi in cui i dipendenti hanno anche l’opportunità di acquisire nuove competenze, spendibili sul mercato del lavoro.

Quali sono nello specifico tali misure?

Ecco di seguito la descrizione presente nel testo del CCNL:

  1. Ai lavoratori disoccupati da almeno 45 giorni e precedentemente assunti dalle Agenzie con contratti di lavoro in somministrazione, sia a tempo indeterminato che determinato pari ad almeno 110 giornate nell’arco degli ultimi 12 mesi viene riconosciuto un sostegno al reddito una tantumdi 1000 euro a carico del Fondo di Solidarietà Bilaterale (FSB).
  2. Ai lavoratori disoccupati da almeno 45 giorni e precedentemente assunti dalle Agenzie con contratti di lavoro in somministrazione, sia a tempo indeterminato che determinato, pari ad almeno 90 giornate nell’arco degli ultimi 12 mesi viene riconosciuto un sostegno al reddito una tantumdi 780 euro a carico del Fondo di Solidarietà Bilaterale (FSB).

 

Le filiali Atempo possono fornirvi tutte le indicazioni utili ad accedere alle misure previste e a costruire insieme a voi un percorso di avviamento o re-inserimento al lavoro, di formazione e riqualificazione professionale.

 

 



Condividi sui tuoi social

   
CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative. Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.