home > atempo informa > I Social Network sono utili per cercare lavoro?

I Social Network sono utili per cercare lavoro?

Pubblicato il 19 aprilee 2019 in Lavoro

La risposta è senza dubbio affermativa. Sono molto utili e lo saranno sempre di più. Rappresentano un valido strumento ormai molto diffuso nel modo delle Risorse Umane ed è evidente quanto le attività legate alla ricerca e selezione di personale siano frequentemente presenti nelle reti dei Social Network.

Saper utilizzare e sfruttare al meglio questi canali, insieme a quelli più tradizionali, può farti entrare in contatto con interessanti opportunità di lavoro e di carriera. Non solo: può facilitare uno scambio e un dialogo con persone che operano nel tuo ambito di interesse, che svolgono attività professionali simili alla tua, che hanno competenze e profili professionali con cui è sempre utile un confronto.

I professionisti del settore Risorse Umane, selezionatori e recruiter, utilizzano spesso i Social per cercare candidati, consultano i profili Social dei candidati per raccogliere informazioni utili sulle persone che incontrano.

L’utilità e l’efficacia dei Social in questo ambito è peraltro soggetta ad alcune “regole” da non sottovalutare, per non correre il rischio di trasformare uno strumento valido in una sorta di “boomerang”. In altre parole è importante che i profili Social siano costruiti in modo serio, aggiornati con frequenza regolare, gestiti con molta attenzione. Siamo sul tema della cosiddetta “Digital Reputation”: un profilo Social, pur con tutte le necessarie impostazioni privacy, è sempre pubblico per migliaia di persone. Valuta bene e sempre come usarlo, cosa pubblicare, che linguaggio usare, come raccontare di te, dei tuoi interessi e della tua professione. La tua “Digital Reputation” e il tuo profilo Social devono apparire curati, coerenti, corretti, con interventi e “post” pertinenti ed efficaci.

I Social Network più comuni e diffusi sono Linkedln, Facebook, Twitter e Instagram. Linkedln è certamente la piattaforma più adatta e più utilizzata per contenuti attinenti al lavoro e alle professioni.

Come usare in particolare Linkedln, come sfruttare al meglio questo canale di comunicazione per coglierne le migliori opportunità?

  • Crea il tuo profilo in modo completo ed esauriente, indicando tutte le tue esperienze lavorative, le tue competenze, la tua formazione, le certificazioni, gli aggiornamenti professionali, i tuoi principali interessi in ambito lavorativo.
  • Non creare contatti in modo eccessivo né casuale. Scegli con cura le persone, i professionisti e le aziende in modo che abbiano attinenza con il tuo profilo; con loro potrai poi scambiare contenuti e referenze.
  • Condividi contenuti pertinenti, segui con attenzione i contenuti proposti dai tuoi contatti, intervieni in maniera adeguata e propositiva, usando sempre un linguaggio professionale.
  • Partecipa ai gruppi di discussione e se ne hai occasione e interesse lancia tu temi su cui confrontarsi.
  • Scegli una tua foto realistica, che abbia la giusta via di mezzo tra il formale e l’informale.
  • Mantieni il tuo profilo, la tua foto e i tuoi interventi sempre aggiornati.
  • Segui e cerca le pubblicazioni che riportano opportunità di lavoro, verifica quelle che ti vengono suggerite e segnalate: in questo modo riesci anche a capire se il tuo profilo è impostato in modo coerente.

Al di fuori di Linkedln e nell’ambito degli altri Social a contenuto più personale fai attenzione a pubblicare contenuti sempre coerenti, a non usare linguaggi eccessivi e fuori luogo. Mantieni la qualità della tua Digital Reputation: i selezionatori andranno sicuramente a cercare informazioni anche sui tuoi profili più “personali”.

A questo punto… buona navigazione!

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative. Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.