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Sei valori aziendali fondamentali per attrarre candidati

Pubblicato il 18 aprilee 2022 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Uno dei punti cardine di un’azienda sono le risorse che lavorano al suo interno. Se la tua idea, quindi, è quella di dare un boost in più al tuo business, è indispensabile iniziare a  selezionare i migliori talenti presenti nel mercato e inserirli nel ruolo più idoneo. Ma come fare per attirare i migliori candidati? A tal proposito, è fondamentale ricordare che i  professionisti di grande talento non si soffermano alla mera questione economica al momento della  firma di un contratto. Anzi. Prendono in considerazione moltissimi altri aspetti. Ma quali?  Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a scoprire quali sono i sei valori aziendali che possono  aiutare il recruiter ad attirare i top performer sulla piazza.  

Cosa sono i valori aziendali?  

Con il termine valore aziendale si intendono quelli ideali su cui si basa l’attività di un’azienda. In base  ad essi il brand prende delle decisioni, inserisce nel proprio catalogo un determinato tipo di articoli o  servizi da offrire ai clienti e gestisce le risorse umane presenti nel proprio staff. Si tratta di vere e  proprie virtù che vanno a riflettere direttamente nell’immagine che l’azienda vuole dare di sé.  Quando si parla di valori aziendali si mettono in evidenza tutti quei principi che il datore di lavoro  prende, sia nei confronti dei propri clienti che dei propri dipendenti. E’ per questo che risulta  determinante divulgare la propria filosofia quando si avvia un business, poiché è da essa che ne  scaturirà il successo.  

La cultura aziendale  

Per un’azienda è fondamentale comunicare la propria cultura aziendale. Rendere noti quelli che sono  i propri bisogni, i propri obiettivi e gli scopi che si stanno perseguendo è determinante per approcciarsi  nel mercato nel modo corretto. Ma non solo. Gli ideali di un brand, infatti, stanno alla base di ogni  scelta strategica e, di conseguenza, anche del successo del proprio business.  Per comunicare i propri valori aziendali, un brand non si deve limitare ad una mero elenco puntato. La  cosa migliore, in questi casi, è quella di cercare di descriverli nel modo più accurato possibile. Ma  anche esprimerli con estrema chiarezza in fase di colloquio con le nuove potenziali risorse.  In questo modo, sarà più facile trovare un candidato che condivida tale filosofia. E, la diretta  conseguenza di tale comportamento, comporterà la costituzione di un team di lavoro ben coeso e con  gli stessi obiettivi.  

I 6 valori aziendali per attirare i candidati  

Al giorno d’oggi, i top performer non scelgono un lavoro solo in base al fattore relativo alla  remunerazione economica. Anzi. Accade con sempre maggiore frequenza, infatti, che i candidati  propendano per un brand piuttosto di un altro poiché in esso ritrovano gli stessi valori in cui credono.  Ma quali sono i valori aziendali che, generalmente, vengono maggiormente apprezzati dei candidati? 

La trasparenza  

Fino a qualche anno fa la trasparenza di un brand veniva considerata solo in termini di presentazione  del bilancio aziendale. Nel corso degli ultimi mesi, invece, tale virtù ha iniziato a rappresentare un  vero e proprio valore aziendale.  

Con questo termine, si intende l’onestà con cui vengono comunicati i risultati raggiunti, siano essi  positivi oppure negativi. Ma anche la tipologia di progetti che viene intrapresa e la motivazione che  spinge il brand a perseguirli.  

La trasparenza è una qualità che richiede un enorme impegno, ma che si traduce con una  generazione di feedback positivi da parte di chi collabora con essa. Chi non vorrebbe, infatti, lavorare  per un’organizzazione che opera sempre in modo cristallino e che non nasconde eventuali maschere  o finzioni?  

L’innovazione  

L’innovazione aziendale è intesa come un insieme di attività che vengono progettate, sviluppate e  modificate al fine di inserire nel mercato nuovi prodotti o servizi. Questo valore aziendale non riguarda  solamente il risultato finale, ma considera anche lo studio di nuove soluzioni che possano aiutare la  produttività interna del brand.  

Tale virtù viene generalmente apprezzata dal candidato perché gli permette di inserirsi in un contesto  in continua evoluzione. Ma, soprattutto, apre le porte alla sua creatività, senza che il brand abbia  l’arroganza o la presunzione di imporre le proprie idee come assolute.  

La soddisfazione del cliente  

La soddisfazione del cliente, nei limiti del possibile, è quel tipo di valore aziendale che riscuote un  gran successo tra i potenziali candidati. Svolgere le proprie mansioni con l’obiettivo di fornire un  servizio adeguato al fine di agevolare in qualche modo il consumatore finale produce un effetto di  soddisfazione e di senso di utilità nel lavoratore non indifferente.  

Nessun professionista, infatti, vorrebbe lavorare per un brand il cui obiettivo è solo quello di produrre  fatturato ai danni dei propri clienti.  

La formazione dei collaboratori  

Un brand che si pone come obiettivo quello di far crescere sia personalmente che professionalmente i  propri dipendenti, riuscirà ad attrarre a sé i migliori talenti presenti nel mercato.  Qual è il lavoratore che, a parità di offerta di lavoro, sceglierebbe un’azienda che non si preoccupa di formare in modo adeguato il proprio staff?  

Non dimentichiamo, infatti, che un professionista trascorre la maggior parte della propria giornata al  lavoro. Svolgere sempre le medesime mansioni, senza l’opportunità di essere aggiornato sulle ultime  novità del mercato, può creare un forte senso di frustrazione e perdita di interesse nel lavoro. Due  aspetti che andranno ad influire in modo negativo sulla sua produttività.  

La precisione  

Con questo termine si intende un atteggiamento volto sia nei confronti dei propri dipendenti che dei  clienti. E si identifica con una certa chiarezza che il brand adotta nello svolgimento delle proprie  attività, nella puntualità nel fornire informazioni, nell’effettuazione di pagamenti e nella fornitura di  servizi.  

Avere a che fare con un’azienda che fa della precisione un proprio punto di forza, è un obiettivo a cui  ambiscono molti candidati. Chi vorrebbe, infatti, lavorare per un’organizzazione che opera senza un  preciso scopo e che svolge le proprie mansioni in modo confusionario e approssimativo? 

Essere straordinari  

L’essere umano, nel corso degli anni, sviluppa la necessità di fare qualcosa che possa fare la  differenza e per cui lasciare un segno ai posteri. Far parte di un’azienda che ha come valori quello di  essere l’unica in grado di fare una determinata cosa (o di fornire un determinato tipo di servizio) è uno  scopo che caratterizza la maggior parte dei top performer. Qual è il dipendente che vorrebbe lavorare  per un’azienda che fa le stesse cose che fanno gli altri e non si rende unica nel proprio genere?  Differenziarsi dai competitor significa anche creare nel proprio team di lavoro un sentimento di  orgoglio nei confronti dell’organizzazione per cui lavora, che permette di migliorare sia il feedback  della brand identity, che la reputazione che il dipendente ha nei confronti dell’azienda.



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