"Recruiting" Atempo: la ricerca delle migliori candidature



Le risorse umane, con il loro bagaglio di professionalità e competenze, rappresentano per ogni azienda la ricchezza che fa la differenza: le persone sono il vero motore di crescita, qualità, efficienza e prosperità in tutti i settori produttivi e di servizi.

Il servizio di reclutamento e di selezione dei migliori candidati è gestito da Atempo con particolare attenzione e sotto la guida di alcuni principi irrinunciabili:

  • Ogni realtà territoriale ed economica ha le proprie caratteristiche e peculiarità: Atempo conosce a fondo il contesto in cui opera, ne osserva attentamente le evoluzioni e i cambiamenti.
  • Le esigenze di personale delle aziende devono trovare risposte rapide e tempestive, mantenendo alta la qualità della selezione.
  • L'offerta di servizi alle aziende deve sempre essere dedicata, ampia e completa.

Atempo si pone come un interlocutore preparato e qualificato nei confronti dei due principali protagonisti del lavoro: l'azienda e il lavoratore. I processi di reclutamento e selezione si svolgono con la massima affidabilità, continuità e correttezza, e attraverso l'uso di strumenti adeguati ed efficaci.

Reclutamento e Selezione sono in realtà due fasi distinte della ricerca di personale, vediamo qui in cosa consiste il Reclutamento in senso proprio, e in che modo Atempo opera per rispondere alle esigenze dei propri clienti.

Il reclutamento è la raccolta continua e costante di candidature che incrementano la banca dati di Atempo. I canali utili al reperimento di risorse sono di svariata natura:

  • annunci, inserzioni, sito web Atempo, portali web dedicati, social network
  • incontri presso le istituzioni scolastiche, gli enti di formazione, le università
  • presenza del personale Atempo in eventi specifici dedicati al mondo del lavoro, organizzati sul territorio
  • incontri presso le filiali Atempo

La banca dati Atempo è costruita con le tecnologie più avanzate, e costantemente aggiornata attraverso interviste telefoniche. Atempo verifica puntualmente la completezza dei Curricula e l'interesse concreto dei candidati verso le specifiche occasioni di lavoro.

Le informazioni principali che vengono approfondite in fase di prima candidatura sono riferite al percorso di studi e alle qualifiche di cui il candidato è in possesso, oltre alle esperienze professionali pregresse. Atempo ritiene altrettanto fondamentale conoscere le aspirazioni professionali dei candidati, le ambizioni, le attitudini: questo per ottenere il miglior incontro possibile tra domanda e offerta.

Inoltre, ogni qual volta un candidato prende servizio presso un'azienda cliente, Atempo raccoglie feedback e referenze sul livello di professionalità e di competenze, al fine di ottimizzare i processi di selezione e di individuare possibili percorsi formativi da proporre ai lavoratori.

Atempo è così in grado di fornire alle aziende candidature che garantiscano la massima aderenza ai profili richiesti, in modo tempestivo rapido e preciso.

La fase di Selezione si distingue dal processo di reclutamento: esploreremo le fasi e le modalità di selezione Atempo nel prossimo articolo.