home > atempo informa > Recruiting anonimo: che cosa è e come funziona

Recruiting anonimo: che cosa è e come funziona

Pubblicato il 18 maggio 2021 in Servizi ricerca e selezione da Lorenzo Nincheri

Il processo di selezione del personale è molto delicato e particolare. Sono tante le varianti che entrano in gioco quando un’azienda sceglie accuratamente le persone da assumere. Nel corso degli anni la selezione di nuove figure professionali si è sviluppata sempre di più, con innovazioni e nuove filosofie da applicare. Oggi si parla di recruiting anonimo, conosciuto anche come blind recruiting o blind recruitment. Ecco che cos’è e come funziona.

Lavoro e selezione del personale

Il mondo del lavoro cambia, si evolve attraverso tante e differenti dinamiche. Allo stesso modo, anche il processo di selezione del personale ogni giorno affronta nuove sfide, aprendosi a tecniche e strategie per garantire una selezione sempre più equa, giusta e senza alcun tipo di discriminazione.
Alcuni studi hanno infatti sottolineato come, in maniera inconscia, alcuni recruiter siano portati a fare discriminazioni o ad avere preferenze, il tutto prendendo in considerazione aspetti personali e professionali dei candidati. Come fare per evitare tutto questo? Diverse aziende oggi utilizzano il recruiting anonimo o blind recruiting, ossia una forma di selezione del personale anonima, che non visualizza le informazioni personali dei candidati, le quali potrebbero andare ad influire sul processo di selezione. La città di Helsinki ha avviato il primo progetto pilota di selezione anonima, chiamato Anonymous recruitment, con la finalità di eliminare le informazioni personali dei candidati sottoposti alle risorse umane. Queste potevano invitare i candidati ad un colloquio sulla
sola base delle competenze e skills possedute.

Che cos’è il recruiting anonimo?

Il recruiting anonimo è quindi una forma di selezione del personale “alla cieca”, che elimina tutte le informazioni di carattere personale. In questo tipo di selezione gli addetti alle risorse umane devono essere imparziali, prendendo in considerazione solo ed esclusivamente le esperienze professionali dei candidati. Non a caso, quando si è a conoscenza di particolari aspetti della persona, si possono attivare dei bias cognitivi che influenzano la scelta. Ad esempio, conoscere l’età della persona, potrebbe influire sul processo di selezione, facendo passare in secondo piano le esperienze e skills professionali. Il recruiting anonimo elimina tutto questo, garantendo una selezione imparziale ed equa.

Come funziona il recruiting anonimo?

Vediamo ora come funziona il recruiting anonimo. Gli addetti alla selezione del personale devono procedere togliendo tutte le informazioni che possono comunicare qualcosa sul candidato le quali non siano attinenti al processo di selezione stesso. Bisogna nascondere gli elementi soggettivi che possono davvero influenzare la selezione del personale. Nel processo decisionale quindi dovranno essere portate a conoscenza solo le informazioni di carattere professionale e formativo.

Come creare un Cv anonimo

Come fanno gli addetti alla selezione del personale ad eliminare le informazioni personali da un curriculum? In questo processo entra in scena la tecnologia informatica con vari programmi capaci di trasformare il CV in un documento anonimo. Grazie all’Intelligenza Artificiale applicata al processo di recruitment, tutto questo è possibile in maniera semplice e veloce. Ad esempio, molti recruiter adoperano il sistema di Anonymous Resume/CV elaborato da Inda. Si tratta di una particolare funzionalità, che consente di creare in tempo reale una copia del Cv in modalità anonima. Tale documento potrà poi essere condiviso con gli altri addetti alla selezione del personale. Questo processo consente di mantenere il layout originale del file inviato dai candidati, semplicemente oscurando le informazioni personali che possono influenzare il processo di
selezione. Lo stesso discorso vale anche per la lettera di presentazione.

I vantaggi del recruiting e del Cv anonimo

Dietro il recruiting anonimo ci sono una serie di vantaggi che non possono non essere considerati ed esaminati. In particolare una selezione del personale anonima consente:

- di muoversi sempre di più verso la parità di genere evitando inutili pregiudizi;
- evitare discriminazioni direttamente connesse all’età dei candidati. Spesso i più giovani
vengono discriminati perché privi di esperienza professionale;
- assicurare una maggiore diversificazione del team di lavoro;
- incrementare la produttività e diversificare il gruppo di lavoro;
- garantire dei processi di recruitment più trasparenti;
- cambiare la mentalità, che diventa più aperta e libera da stereotipi. Questo andrà a
migliorare anche l’employer branding aziendale ed il rapporto con la clientela.

Si tratta di alcuni vantaggi connessi al recruiting anonimo che sempre più aziende utilizzano.

Verso una selezione paritaria

Per attuare un cambio di rotta nel mondo del lavoro ed in quello aziendale è sufficiente il solo recruiting anonimo? Ebbene no. Certamente è utile mettere in campo dei processi di selezione del personale di questo tipo ma non basta.. Bisogna puntare ad una nuova mentalità all’interno delle aziende, alla creazione di team aperti e collaborativi, cercando la diversity e l'inclusività all’interno dell’azienda stessa. Il tutto deve già partire dagli annunci di lavoro, che devono prediligere un linguaggio neutro. Anche in fase di colloquio bisogna scegliere delle domande in grado di far luce sulle abilità ed il talento dei candidati più che sulla loro personalità e sul loro comportamento. Si tratta di un processo che richiede tempo ma che diverse aziende hanno già attuato. Le realtà imprenditoriali possono fare molto, diventando un esempio non solo per i dipendenti, ma
sviluppando nuove tendenze e nuovi approcci al mercato del lavoro.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.