home > atempo informa > Potenziare l’autostima al lavoro: 5 consigli utili

Potenziare l’autostima al lavoro: 5 consigli utili

Pubblicato il 27 aprilee 2020 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Avere fiducia in se stessi e un buon grado di autostima aiuta a vivere meglio avendo una visione positiva e soprattutto costruttiva. L’autostima è importante non solo nella vita ma anche nel lavoro. Quante volte ti è capitato di sentirti fuori luogo, di pensare di non essere all’altezza del lavoro che stai svolgendo? Non ti preoccupare perché, attraverso l’adozione di particolari abitudini, potrai lavorare per incrementare la tua autostima, diventando una persona sicura, decisa, pronta al confronto e capace di gioire dei successi propri ed altrui. Ecco 5 consigli che ti voglio dare per aiutarti ad aumentare la tua autostima al lavoro.

L’importanza dell’autostima e della fiducia in sé stessi

Avere un certo grado di autostima, sicurezza in sé stessi, nei propri punti di forza e potenzialità è molto importante, non solo nella vita privata ma anche sul posto di lavoro. Che cos’è l’autostima? Ebbene non è altro che il processo che porta l’individuo ad apprezzare sé stesso con tutte le sue potenzialità e punti deboli. Si tratta di qualcosa che alcuni individui sviluppano fin da piccoli, altri devono lavorare a tale processo, in maniera tale da diventare sempre più sicuri di sé nel corso del tempo. Se sei una persona che tende a vedere il “bicchiere mezzo pieno”, vivrai le tue giornate nel migliore dei modi, senza angosce, sentimenti negatici e distruttivi. Sarai in grado di concentrarti sui tuoi potenziali, pronto a metterti in gioco senza alcun tipo di timore, saprai imparare dagli errori e non aver paura di sbagliare. Essere sicuro delle tue capacità ti aiuterà anche a relazionarti in maniera ottimale con i colleghi ed i datori di lavoro. Il segreto è quello di non sentirti inferiore ed incapace di fare le cose. “Nessuno nasce già imparato”, recita un famoso detto, dunque rimboccati le maniche e cambia il modo di vedere e considerare te stesso.

Avere poca autostima ostacola la tua carriera

Avere poca autostima rappresenta un vero e proprio ostacolo. Infatti, se sei una persona che vede tutto negativo, che ha paura di mettersi in gioco, le cui espressioni preferite sono: non posso! Non riesco! E’ difficile! Allora è arrivato il momento di cambiare rotta. La bassa autostima è per te un problema perché ti ostacola ogni giorno nel raggiungimento di obiettivi costruttivi. Se ti arrendi ancor prima di incominciare non arriverai da nessuna parte, soprattutto da un punto di vista professionale. Non è tutto, in quanto se ti senti insicuro, titubante, anche gli altri tenderanno a vederti così e dunque automaticamente non avranno fiducia in te e nel tuo operato professionale. Ricordati che il tuo livello di autostima non è scritto nei tuoi geni, dunque non è qualcosa di statico,
puoi lavorarci in qualsiasi momento, imparando ad apprezzarti in tutte le tue sfumature. Tu sei il primo giudice di te stesso, sei l’artefice della tua vita e dei tuoi successi avorativi. Ecco alcuni consigli pratici che ti permetteranno di lavorare su te stesso e sulle tue potenzialità.

Focalizza i tuoi punti di forza

Un primo passo per incrementare la tua autostima a lavoro, e non solo, è quello di concentrarti sui tuoi punti di forza. Fai una lista di tutte le tue potenzialità ed impara a valorizzarle. In tutto questo potrebbe aiutarti scrivere un diario in cui annoti tutti i tuoi successi, le emozioni positive che fanno parte della tua giornata lavorativa. Renderti conto dei tuoi miglioramenti e successi, anche piccoli, ti aiuterà ad aumentare la fiducia nelle tue capacità oltre che ad assumere un pensiero positivo. Conoscere bene i punti di forza, ti permetterà di adoperarli anche in futuro, magari migliorandoli ancor di più. Non dimenticare un’altra cosa importante, ogni volta che porti a termine un’attività, chiediti se c’è un altro modo per svolgerla meglio. Insomma, cerca di pensare a come potresti 
aumentare la tua produttività, in maniera tale da adottare tale strategia in futuro, incrementando i risultati e la stima che hai di te. 

Non smettere mai di imparare ed essere curioso 

Ricordati che nella vita non si smette mai di imparare. Mantieniti sempre informato su tutte le tendenze appartenenti al tuo settore professionale. Un modo per lavorare meglio ed essere sicuri di se stessi è proprio quello di conoscere fino in fondo tutti gli strumenti di lavoro e le caratteristiche del settore di propria competenza. Ma non è abbastanza, in quanto devi essere sempre aggiornato su tutti i cambiamenti connessi al mondo del lavoro, con particolare riferimento al tuo specifico settore. Dunque, continua ad imparare, ad essere curioso, a fare domande, a frequentare dei corsi di aggiornamento. Se sei una persona informata, agli occhi dei tuoi colleghi risulterai interessante, una sorta di punto di riferimento e questo non fa che bene alla tua autostima. Se non conosci qualcosa, hai dei dubbi, non hai compreso dei passaggi nel progetto a cui stai lavorando, non esitare a chiedere. Molto meglio domandare piuttosto che rischiare di fare un lavoro
imperfetto o addirittura errato.

Mettiti continuamente alla prova

Se vuoi davvero crescere ed incrementare la tua autostima, allora abbi la forza ed il coraggio di uscire dalla tua “comfort zone”. Mettiti alla prova, accetta nuovi incarichi e mansioni, affronta le novità a testa alta. Lo so, tutto questo spaventa, tuttavia l’adrenalina e la sfida con te stesso ti faranno acquisire maggiore fiducia, soprattutto se porti a termine con successo il tuo lavoro. Nel caso in cui i risultati non siano il top, non devi scoraggiarti ma imparare dai tuoi errori. Infatti, altro segreto per non cadere nella “depressione professionale” è proprio quello di non avere paura di sbagliare, ma imparare a concepire l’errore come una lezione di vita. Se sbagli oggi, domani farai
meglio. Una vita senza errori non comporta alcuna crescita personale e professionale.

Elimina il linguaggio negativo

La negatività attira altra negatività. Pensare a te stesso come un “fallito” una persona incapace di vincere le paure ed i limiti, non ti porterà a nulla di buono. Cerca di focalizzarti sulle cose positive, cambia il tuo modo di pensare e vedere la realtà, cerca di eliminare dal tuo linguaggio tutte quelle parole che richiamano alla negatività. Tanto per fare un esempio, evita di dire: “non posso farlo, non ci riesco, è troppo complicato per me, meglio fare qualcosa di più semplice”. Cerca di sostituire queste espressioni con altre di carattere positivo del tipo: “come potrei fare? In che modo potrei migliorare? Che tecniche potrei adoperare per riuscire nell’intento?”. Insomma poniti delle domande costruttive, evitando affermazioni e pensieri negativi. Ricorda, ogni problema per essere chiamato tale presuppone la presenza di una soluzione.

Non gettare mai la “spugna”

Per incrementare le tue potenzialità, l’autostima e la fiducia in te stesso non gettare mai la spugna. Non ti arrendere alle prime difficoltà ma persisti. Sii più forte delle avversità, senza scivolare nella negatività. Si tratta prima di tutto di un lavoro mentale che devi fare su te stesso, imparando a non abbatterti appena qualcosa non va esattamente come volevi e come avevi pianificato. Poniti degli obbiettivi, anche piccoli a cui ti impegnerai a lavorare ogni giorno con decisione e fermezza. Per crescere personalmente e professionalmente bisogna essere decisi ed avere la volontà di farlo. Senza la giusta motivazione non avrai dei risultati soddisfacenti. Non dimenticare la lezione più
importane, ossia tutto è possibile nella vita, basta volerlo.



Condividi sui tuoi social

   
 
CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.