home > atempo informa > Perchè scarabocchiare fa bene alla mente e al lavoro

Perchè scarabocchiare fa bene alla mente e al lavoro

Pubblicato il 6 giugno 2022 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Lo scarabocchio per anni è stato considerato come un'attività caratteristica di persone  distratte o con la testa fra le nuvole. Recenti studi, invece, avrebbero dimostrato come  disegnare su un foglio di carta possa essere considerato come una forma d'arte. Ma non  solo. Questa attività, infatti, fa bene sia alla mente che al lavoro. Ma com'è possibile?  Sono stati molti gli psicologi a chiedersi come, dei disegnini a mano libera, possano influire  positivamente o meno nella vita delle persone. Tra i primi non possiamo che citare Sigmund  Freud. Ma più di recente anche autori come Sunni Brown (conosciuta ai più come la  sacerdotessa dello scarabocchio) sono riusciti a dare un significato a questa attività,  definendola addirittura come indispensabile per migliorare la propria produttività.  

Qual è il significato degli scarabocchi?  

Proprio come accade per i sogni, anche gli scarabocchi hanno un loro significato inconscio.  Prendere la penna e iniziare a disegnare in un foglio di carta linee o soggetti di vario genere,  infatti, determina un aspetto del nostro carattere. Ma può essere considerato anche come  uno specchio del proprio stato d'animo del momento.  

Ma facciamo qualche esempio pratico.  

Scarabocchiare i nomi  

Nomi e lettere sono due soggetti che vengono spesso utilizzati come soggetto principale di  uno scarabocchio. Il loro significato, tuttavia, assume diverse espressioni in base a come  vengono disegnati. Ad esempio:  

- Nomi e lettere in maiuscolo identificano una grande autostima;  

- Nomi e lettere in minuscolo sono caratteristiche di chi ha poca considerazione di sé  stesso;  

- Scrivere il proprio nome e poi sottolinearlo è tipico di chi attribuisce alla propria  persona una certa importanza;  

- Continuare a scrivere il nome di un'altra persona è lo specchio di un comportamento  ossessivo;  

- Fare un cerchio attorno ad un nome esprime la tendenza ad essere sulla difensiva; 

- Fare un cerchio attorno al proprio nome è prerogativa di chi si fida degli altri con  difficoltà e a una tendenza all'auto isolamento  

Scarabocchiare le forme  

Esattamente come succede per i nomi, anche le forme rimangono uno dei soggetti preferiti  da parte di chi scarabocchia. Anche in questo caso, è importante valutare la tipologia dei  disegni per identificare le espressioni caratteriali dell'individuo:  

- Scatole o cubi sono tratti distintivi di chi è un grande lavoratore;  

- Disegnare triangoli è una prerogativa di chi sta cercando delle risposte e che, al  tempo stesso, è in grado di assumersi dei rischi; 

- Scarabocchiare triangoli all’interno di altri triangoli indica che il soggetto in questione  si sente minacciato;  

- Il quadrato è il simbolo di chi necessita di sicurezza e stabilità;  

- Gruppi di quadrati sono caratteristici di chi è pervaso da un senso di frustrazione; 

- I cerchi sono le forme preferite di chi è onesto e affettuoso;  

- Stelle o diamanti sono tipici per chi è ambizioso;  

- Il disegno di un cuore contraddistingue la persona romantica;  

- I cuori trafitti da una freccia sono tipici dei sognatori;  

- Un cuore infranto indica tristezza;  

- Cuori all’interno di altri cuori esprimono un carattere timido;  

- Vortici e spirali sono tipici di chi ha perso i propri obiettivi  

Scarabocchiare le cose  

Anche in questo caso dipende tutto dal soggetto dei propri disegni:  

- Ortaggi e verdure sono tipici di chi ha dei bisogni essenziali da essere soddisfatti; 

- La frutta è tipica delle persone sensuali;  

- La foglia è caratteristica di un amante della natura;  

- Le foglie a punta indicano una persona permalosa;  

- Le foglie a forma tondeggiante sono caratteristiche di chi è felice; 

- Aeroplani, tipici di chi vuole evadere dal quotidiano;  

- I cani sono la caratteristica di chi si sente solo;  

- Il cigno identifica che la persona in questione sta vivendo una relazione che lo sta  appagando;  

- Letti, automobili o rossetti sono caratteristici di chi ha un forte desiderio sessuale.  

Scarabocchiare le persone  

In base alle caratteristiche che hanno le persone ritratte all'interno dello scarabocchio, è  facile capire quali siano i tratti caratteriali di un soggetto:  

- Soggetti con occhi chiusi, tipici di chi non è propenso all'autocritica; 

- Persona con occhi piccoli, identifica un soggetto introverso;  

- Persone con occhi grandi, tipico di chi è sensibile;  

- Soggetti con labbra sottili, identifica che l’autore del disegno non sta vivendo una  relazione che lo sta appagando;  

- Persone con labbra carnose, tipico di chi ha una buona autostima di sé, soprattutto  da un punto di vista sessuale;  

- Angeli, è il soggetto preferito da chi ha bisogno di qualcuno che lo aiuti ad  intraprendere una scelta importante.  

I benefici dello scarabocchio  

Il doodling, ossia l'arte dello scarabocchio, non è più considerato solo come un'attività tipica  di chi è distratto. Molto spesso, le persone che disegnano in un foglio in completa libertà, soprattutto nei margini delle pagine, riescono ad essere più produttivi a livello lavorativo.  

Gli esperti, infatti, considerano questo passatempo come determinante per il proprio  apprendimento. Ma anche per migliorare le proprie performance creative. Quali sono, quindi,  i cinque benefici per la mente e per il lavoro dello scarabocchio? Scopriamo l'insieme di  seguito.  

Aiuto alla concentrazione  

Secondo una ricerca condotta dall'Università di Plymouth nel Regno Unito, chi realizza degli  scarabocchi durante una telefonata, ha la propensione a ricordare il 29% di informazioni in  più rispetto a chi ha la tendenza ad annotare degli appunti.  

Scarabocchiare a mano libera mentre si è impegnati in una telefonata di lavoro o durante  una conferenza con dei colleghi, significa riuscire a mantenere attive le proprie risorse del  cervello, rendendo più semplice sia le attività di pianificazione che la concentrazione. E, di conseguenza, migliorare la propria attitudine al multitasking.  

Aumentare la produttività al lavoro  

La giornalista Thy Anh Vo ha dichiarato di recente all’Huffington Post US che realizzare degli  scarabocchi in occasione di incontri di lavoro, è un'attività che aiuta a memorizzare il  contenuto delle discussioni.  

Il doodling, infatti, si compone di una serie di movimenti che vengono fatti a mano libera. E,  quindi, senza concentrarsi troppo. In questo modo, è possibile concentrarsi su alcuni dettagli  di una conversazione e fissarli nella propria mente molto di più rispetto alle tradizionali  appunti.  

Mantenere l'ascolto  

Secondo quanto riportato da uno studio condotto dalla City University della New York  Gradute Center, il doodling è in grado di mantenere le persone in una condizione di ascolto  perfetto. Jesse Prince, il docente di filosofia autore di questi studi, ha spiegato come lo  scarabocchio sia in grado di bilanciare alla perfezione l'ascoltare troppo e ascoltare troppo  poco. Questa attività, infatti, permette di mantenere la mente abbastanza leggera, senza  correre il rischio che si perda in pensieri inutili.  

Uno stimolo creativo  

Gli scarabocchi possono essere considerati come una vera e propria espressione di  creatività. Ne è un esempio ciò che è successo alla scultrice e pittrice Lorena Capitulo che,  in preda al blocco creativo, ha iniziato a scarabocchiare a mano libera. È stato solo allora  che è riuscita a ritrovare un nuovo sentiero artistico e a riprendere le proprie attività.  

Creazione di nuove idee  

Scarabocchiare può essere considerato come un passatempo che aiuta ad essere ancora  più creativi. E questo accade perché disegnare a mano libera aiuta ad aprire la mente. Può essere considerato, quindi, un ottimo modo per prendersi una pausa dagli impegni lavorativi  quotidiani e staccare la spina. È così che basta anche solo una mezz'ora di pausa  disegnando a mano libera per affrontare in modo più produttivo ed efficace qualsiasi tipo di  problema. 



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.