home > atempo informa > Perché è importante saper lavorare per obiettivi

Perché è importante saper lavorare per obiettivi

Pubblicato il 13 aprilee 2020 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Se ti stai ponendo alcune domande sull’importanza di lavorare per obiettivi, questo articolo ti aiuterà a crearti un quadro generale della situazione. Che cosa vuol dire lavorare per obiettivi? Si tratta di una caratteristica richiesta delle aziende? Come porsi i giusti traguardi professionali e come raggiungerli senza problemi? Queste sono solo alcune domande alle quali potrai trovare una facile risposta.

Che cosa significa lavorare per obiettivi

Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in annunci di lavoro che prevedono, tra i vari requisititi, anche la capacità di lavorare per obiettivi. Oggi sono tante le aziende che ricercano questa particolare abilità nei propri dipendenti, proprio perché si tratta di una soft skill molto importante e capace di arrivare ad importanti traguardi. Le aziende puntano al risultato e questo si raggiunge anche attraverso il raggiungimento di svariati obiettivi. E fin qui ci siamo. Ma cosa significa concretamente lavorare per obiettivi? Ebbene vuol dire porsi periodicamente dei traguardi da raggiungere nel breve e lungo periodo. Ovviamente parliamo di specifici fini di produttività. Molte ricerche hanno infatti affermato che fissare degli obiettivi professionali e lavorare per realizzarli, aumenta il grado di produttività del dipendente e, di conseguenza, dell’intera azienda. Bada bene, se i traguardi da raggiungere non sono accettati, sentiti e fatti propri dal lavoratore, ma sono semplicemente imposti, la produttività non è assicurata. I risultati migliori si hanno proprio quando i dipendenti si sentono parte del progetto aziendale, ne conoscono i minimi particolari, sono immersi in un ambiente lavorativo friendly e stimolante, tanto da sentirsi apprezzati e continuamente stimolati.

L’importanza di lavorare per obiettivi

Perché per le aziende è sempre più importante poter contare sul personale capace di lavorare per obiettivi? Scommetto che ti sei più volte posto questa domanda. Quesito lecito e molto significativo per incominciare ad avere una visione sul mondo del lavoro e su ciò che le aziende ricercano costantemente. Prima di tutto, essere in grado di porsi degli obiettivi e lavorare per raggiungere i traguardi prefissati, aiuta i dipendenti a sentirsi motivati, oltre a sviluppare un maggior grado di chiarezza e trasparenza relativa alla propria attività professionale. Infatti, la cosa peggiore che ti può capitare è trovarti a lavorare su un progetto senza sapere a cosa serve e qual è il contributo che stai dando all’azienda stessa. Avere degli obiettivi chiari e ben definiti, ti aiuta anche a conoscere
meglio il tuo lavoro ed il significato di esso. Non è tutto, in quanto prefissarti dei traguardi ti consente di impegnarti in un tuo percorso professionale, rispondendo alla domanda: dove sono e dove voglio arrivare? Sarai così portato a studiare una strategia per giungere a ciò che ti sei prefissato. Lavorare per obiettivi ti aiuta anche a costruire e consolidare il tuo grado di responsabilità. Infatti, una volta fissato uno scopo, lavorerai arduamente e dunque manifesterai tutta la tua responsabilità. Ed ancora, gli obiettivi ti aiutano a misurare il tuo operato professionale, cosa importantissima se punti alla crescita ed al raggiungimento di cariche elevate all’interno dell’azienda.

Come fare a fissare degli ottimi ed efficaci traguardi

Come posso fare a fissare gli obiettivi ed i traguardi da raggiungere a lavoro? Rispondere a questa domanda potrebbe sembrarti particolarmente difficile, tuttavia ci sono alcuni interessanti consigli che potresti tenere a mente. Sicuramente fissare dei traguardi professionali è un atto personale e soggettivo, in quanto dipende dal lavoro che svolgi, dalle tue mansioni, ma sopratutto dalle tue aspirazioni professionali e dal tuo approccio al lavoro. Tuttavia ci sono dei consigli che ti potrebbero aiutare. Ovviamente, alla base di tutto, bisogna che ci sia la buona volontà. Devi sentirti motivato a voler migliorare te stesso, il tuo lavoro e soprattutto le tue performance. Come in qualsiasi cosa nella vita, senza la volontà, la passione, l’interesse, la curiosità e la voglia di fare non si va lontano.

Aumenta e migliora le tue conoscenze

Un primo obiettivo a cui dovresti lavorare periodicamente, è quello di non smettere mai di imparare e di migliorare le tue conoscenze professionali. Viviamo in un mondo in continua evoluzione, dove tutto cambia in pochissimo tempo. Per questo motivo non dimenticarti di puntare sulle tue conoscenze e competenze. Segui dei corsi di aggiornamento, iscriviti a seminari, a lezioni online, consolida le conoscenze che già possiedi e nello stesso tempo non chiuderti al mondo, cerca di imparare nuove tecniche, cose nuove che ti arricchiscono personalmente e professionalmente. Trova il tuo modo personale per adattarti ai cambiamenti che fanno parte del mondo in cui viviamo. Acquisire nuove conoscenze è l’aspetto che ti rende più prezioso ed interessante agli occhi delle varie aziende. Se studi argomenti a cui tieni e che ami in modo particolare, avrai migliori risultati ed il processo di apprendimento sarà un piacere.

Punta a nuove esperienze

Non aver paura del nuovo, anzi punta sempre a stimolanti esperienze. Uno degli errori da non commettere è quello di fossilizzarti nella “confort zone”. Crescere, lavorare al raggiungimento dei traguardi è un processo dinamico, aperto a nuove realtà ed esperienze. Se ti senti statico e poco motivato, sarà difficile che tu possa realizzare obiettivi, anche se questi sono minimi. Mettiti in gioco, fai con mano tua, non avere paura di sbagliare o di trovare delle difficoltà. L’esperienza è importantissima per la crescita sia personale che professionale. Non puoi aspettarti di imparare e fare esperienza solo ed esclusivamente leggendo manuali e libri. Inevitabilmente arriva il momento di mettersi in gioco e di buttarsi a fare le cose, questo soprattutto nel mondo del lavoro.

Punta ad una promozione

Altro obiettivo a cui potresti lavorare è quello di arrivare ad ottenere una promozione .
Ovviamente non è semplice, tuttavia potresti prefissarti di lavorare meglio, in maniera più attiva, arrivando a dei risultati giornalieri in maniera tale che, a lungo termine, il tuo buon operato possa portare ad un riconoscimento aziendale. Insomma, fai in modo che una possibile promozione possa diventare un motivo di ispirazione personale per migliorarti sempre di più sul posto di lavoro. Potresti così ambire ad un ruolo di maggior prestigio e responsabilità all’interno dell’azienda in cui lavori. Questo per molti è un ottimo stimolo. Non dimenticare di costruirti una fitta e solida rete nell’ambiente in cui lavori. Di cosa stiamo parlando? Lavora ogni giorno per costruirti una rete di persone esperte nel tuo settore professionale, che possono aiutarti nel realizzare i tuoi obiettivi a lungo temine.

Migliora le tue capacità comunicative

Saper comunicare adeguatamente ed avere una buona dialettica è sicuramente una carta a tuo favore. Per questo motivo non accantonare o mettere in secondo piano la tua personale capacità comunicativa. Sul lavoro la dialettica ha un ruolo di grande  importanza, soprattutto se vuoi arrivare a ricoprire ruoli di maggior prestigio e professionalità. Non aver paura o timore di comunicare in pubblico o davanti ad eventuali spettatori. Se vuoi diventare manager devi avere spiccate capacità relazionali e di comunicazione. Dunque prendi spunto e comincia da ora a lavorare sulla tua personale dialettica. Bada bene, questo non significa parlare tanto, ma saper arrivare in maniera
semplice e chiara al punto in questione. 

Non esitare e poniti degli obiettivi professionali che possono essere anche svariati e differenti, a breve o a lungo termine. Questo ti aiuterà a sentirti ogni giorno stimolato e soprattutto realizzato.



Condividi sui tuoi social

   
 
CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.