home > atempo informa > Per un Italia che combatte ma non si ferma!

Per un Italia che combatte ma non si ferma!

Pubblicato il 12 marzo 2020 in Attualità da Lorenzo Nincheri

#iorestoacasa ed #iorestoacasadopoillavoro

In questo periodo l'emergenza #Coronavirus sta cambiando la vita di tutte le persone che vivono in Italia (e nel mondo). L'organizzazione Mondiale della Sanità stabilisce ormai che il Covid-19 può definirsi come pandemia.

Sul web si parla moltissimo di Smart Working e tante soluzioni efficaci con strumenti per lavorare anche da casa. Ma non tutti possono farlo, non tutte le professioni si prestano a questa modalità di lavoro.

Noi di Atempo Spa, vogliamo lanciare un importante messaggio di solidarietà in cui dichiariamo la nostra vicinanza a tutti coloro che, per ovvi motivi, non hanno la possibilità di poter avvantaggiarsi dello Smart Working e lavorare dal proprio domicilio.

Ci riferiamo ad esempio, a tutto il personale sanitario, che in questi giorni sta dando il contributo maggiore per curare le persone affette da questo virus, facendo turni estenuanti. A volte a causa della mancanza di personale per coordinare un’emergenza di questa portata. Per gestire questa situazione, allo stato attuale, sono impegnati senza sosta infermieri e medici con diverse specializzazioni, che riescono a garantire una forte assistenza sanitaria, prevenzione, profilassi e anche vigilanza. Stessa cosa dicasi per le Forze dell'ordine.

Ma non finisce qui, sono tanti i lavoratori che non possono usare il tag #iorestoacasa.

Qualche esempio?

Personale che effettua le pulizie e la sanificazione dei locali, queste figure professionali sono anch’esse in prima linea e a contatto diretto, non tanto con individui, quanto con superfici potenzialmente infette da questo virus. Per questo il loro compito diventa anch’esso fondamentale per evitare che il Covid-19 contagi altre persone. Attraverso quindi la pulizia e la sanificazione dei locali e delle superfici in cui si viene normalmente a contatto, loro garantiscono la prevenzione alla diffusione del contagio.

Ci sono poi gli addetti dei supermercati, specie alimentari (che per forza di cose non possono chiudere): dagli scaffalisti, agli addetti al banco, alle cassiere e fino ad arrivare all’accoglienza clienti. Tutti loro sono in prima linea per garantire il reperimento dei generi alimentari e di prima necessità, fornendo un servizio fondamentale alla comunità. Loro che, a volte con grande disagio, cercano di far rispettare le regole imposte per evitare che il virus dilaghi tra persone incoscienti e a volte inconsapevoli della sua pericolosità per i soggetti più fragili.

C'è poi tutto il settore industriale, le fabbriche con i loro operai, magazzinieri ed autisti. Se si fermano completamente l'economia crolla arrivando ad un punto cui sarà poi difficile risollevarsi. Ed è per questo che politica ed imprenditori tentano il tutto e per tutto per far andare avanti queste realtà. E che dire dei meccanici e tecnici specializzati che se si fermassero farebbero fermare anche la “macchina” di aiuto e supporto all'emergenza?

Tutte figure per cui non solo non esiste Smart Working che tenga, ma che nemmeno possono permettersi di restare a casa in ferie. Solidarietà a loro e alla situazione #iorestoacasadopolavoro.

Continuiamo a seguire gli sviluppi per capire quali saranno le indicazioni del Governo attraverso quello che viene denominato: “Decreto salva economia” per garantire ad aziende, lavoratori e famiglie un aiuto concreto per affrontare questa emergenza. I principi su cui si basa il provvedimento sono il pieno sostegno al sistema sanitario nazionale; sostegno al lavoro in quanto nessuno rimarrà a casa a causa del Covid-19; sostegno alla liquidità sia per imprese che famiglie e, infine, interventi sulle scadenze fiscali.

Noi di Atempo Spa ringraziamo tutti Voi per i grandi sacrifici che state facendo in questo periodo buio. E faremo il possibile per rispettare le regole e aiutarci l’un l’altro, tutto questo finirà e la normalità tornerà ad affacciarsi all'orizzonte.

Forza! E un grande in bocca al lupo a tutti!



Condividi sui tuoi social

   
 
CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.