home > atempo informa > Le spinte al cambiamento nel mondo della Selezione

Le spinte al cambiamento nel mondo della Selezione

Pubblicato il 30 dicembre 2021 in Servizi ricerca e selezione da Marcello Buratti

Innovazione digitale nella selezione del personale, aspettavamo uno stimolo esterno per partire? Chi era davvero pronto a fare un passo in avanti?

Da sempre sentiamo parlare di cambiamento o stimoli all’innovazione, ma penso che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato che la più grande spinta all’utilizzo della tecnologia arrivasse da uno degli organismi più antichi al mondo.

Ed effettivamente il Sars-cov-2, meglio conosciuto come COVID-19, è proprio questo e, in quanto virus, di per sé c’entra poco con la tecnologia, ma ci ha sicuramente spinto a velocizzare i processi di informatizzazione delle nostre imprese.

Per quanto riguarda il settore delle risorse umane, in particolare le APL come ATEMPO SPA, si tratta davvero di un doppio salto mortale.

Infatti, fino ad un anno fa, il servizio che più ci veniva richiesto e che ci vantavamo di poter garantire ai clienti era di vedere personalmente i candidati e fare colloqui approfonditi, questo occupava il 100% del tempo delle nostre selezionatrici.

Ma da un giorno all’altro questo non è più stato possibile.

Come per magia gli strumenti che da tempo chiedevamo di utilizzare alle selezionatrici e che i candidati rifiutavano in modo categorico sono diventati abituali.

Sicuramente siamo stati agevolati dalla tanto criticata DAD (didattica a distanza) nelle scuole che, senza voler entrare nel merito dell’utilità per lo scopo didattico, ha sicuramente portato tanta digitalizzazione nelle case degli italiani.

Atempo era già pronta a rispondere a questa sfida tecnologica: avendo negli ultimi anni investito sulla digitalizzazione dell’intero processo di ricerca, selezione e assunzione dei talenti attraverso il software Ngage di Arca24, è riuscita a proseguire con la normale operatività sfruttando una soluzione unica in grado di gestire l’intero ciclo produttivo aziendale.

In particolare, noi di Atempo, grazie alla collaborazione con Arca24 e Bandyer, abbiamo potuto continuare a effettuare da remoto i colloqui di lavoro attraverso l’uso del digitale, rendendoci conto che quello che da tempo volevamo attuare effettivamente consente di velocizzare e facilitare l’interazione a distanza tra recruiter e candidati.

Infatti, l’integrazione della tecnologia video collaborativa di Bandyer all’interno del software Ngage di Arca24 ha permesso ad Atempo di poter utilizzare una piattaforma completamente brandizzata e personalizzata in base alle esigenze, migliorando l’immagine reputazionale dell’impresa agli occhi dei candidati.

Superato l’ostacolo “tecnologico”, o forse meglio dire culturale, il candidato ha compreso subito come questo strumento consentisse a tutti di ottimizzare il risultato. Questi ultimi, infatti, possono connettersi ed effettuare il colloquio di lavoro direttamente attraverso la nostra piattaforma Atempo e utilizzare tutti gli strumenti di video collaborazione a disposizione, senza dover scaricare software di terze parti, migliorando così le modalità e le tempistiche della videochiamata e l’interazione con il selezionatore.

La nostra piattaforma ci consente quindi di interagire e video collaborare a distanza con i candidati, rendendo i processi di selezione più semplici e veloci. In particolare, la soluzione, applicata al mondo HR, facilita il contatto tra i selezionatori e i candidati, consentendo ai recruiter di pianificare i video colloqui direttamente dalla propria pagina personale e di utilizzare tutti i tool di collaborazione necessari per gli assessment. La possibilità di mantenere in database il colloquio consente di riprenderlo in successivi processi di selezione senza più dover disturbare il candidato che risulta ancora in cerca di lavoro anche a distanza di tempo.

Quindi, grazie alla collaborazione con Arca24 e Bandyer, Atempo è riuscito a:

  • ottimizzare il processo di selezione riducendo i tempi di lavorazione e garantendo a clienti e candidati una maggiore qualità del servizio.
  •  massimizzare la resa del colloquio, minimizzando quelli che sono gli sforzi e i rischi sanitari per tutti gli attori coinvolti.
  • affrontare l’emergenza, facendo sì che diventasse l’acceleratore per un percorso già scritto ma che prima d’ora non riusciva a prendere piede per agenti esterni che non erano da noi gestibili.

 Mi sono sentito di dedicare questo tempo per condividere questa esperienza in quanto ritengo che sia l’esempio di come la scelta di e il consolidamento nel tempo di collaborazioni, acquisisce ancora più valore nei momenti di emergenza come questo, dove le imprese hanno maggiormente bisogno di gestire, formare e investire sul personale, al fine di continuare a garantire la crescita e lo sviluppo aziendale interno. Contiamo di evolvere questa partnership anche in futuro, in modo da sviluppare soluzioni tecnologiche dall’utilità sempre maggiore.

 



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.