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Le competenze trasversali indispensabili per trovare lavoro

Pubblicato il 8 marzo 2021 in Consigli Curriculum e Colloquio da Lorenzo Nincheri

Nel mondo del lavoro non bastano solamente le competenze e le conoscenze tecniche ma anche una serie di caratteristiche personali note come Soft Skills. Ecco quali sono quelle indispensabili per trovare un lavoro al giorno d’oggi.

Mondo del lavoro e competenze trasversali

Nel mondo del lavoro ci sono continui cambiamenti ed evoluzioni che lasciano il segno. Così anche le caratteristiche ricercate dalle aziende nei candidati si sono modificate, stando al passo con i tempi e con le esigenze del mondo professionale. Oggi, in fase di colloquio gli addetti alla selezione del personale non guardano solamente al tuo Cv, con la lista delle tue esperienze professionali e formative, ma si soffermano anche su altri fattori di notevole importanza. Stiamo parlando delle competenze trasversali, più note e conosciute come le soft Skills. Si tratta di una serie di caratteristiche personali ed attitudinali che rendono quel candidato la risorsa ideale per l’azienda, qualsiasi sia il ruolo che questo andrà a rivestire. Per questo motivo è bene conoscere quali sono le competenze trasversali utili per trovare un lavoro.

Le competenze trasversali per trovare un’occupazione professionale

Oggi giorno, nel mondo del lavoro, oltre al saper fare il proprio mestiere è importante saper lavorare in gruppo, comunicare bene, essere flessibili, disponibili, saper contrattare, tenere a bada lo stress lavorativo e tanto altro. Ecco alcune delle Soft Skills più richieste dalle realtà imprenditoriali.

Problem solving

In qualsiasi realtà professionale si ricercano candidati con questa particolare capacità. Si tratta del saper comprendere, gestire e trovare la soluzione alle varie problematiche che possono nascere sul posto di lavoro. In un mondo professionale in continua evoluzione è indispensabile avere dei dipendenti in grado di interpretare e gestire i contesti lavorativi, sviluppando particolare flessibilità e senso critico per elaborare delle strategie vincenti ed ottimali in grado di garantire la soluzione dei problemi nel minor tempo possibile.

Creatività

La creatività è una tra le caratteristiche più ricercate dalle aziende. Questa competenza
trasversale è indispensabile per poter rispondere ai vari processi di cambiamento in maniera rapida e tempestiva. Il mondo del lavoro ha bisogno di gente creativa, con nuove idee da mettere in campo per poter vincere la concorrenza sfrenata che ormai caratterizza qualsiasi contesto professionale. Le idee innovative servono dunque a garantire maggiore competitività e di conseguenza a far crescere le aziende.

Pensiero critico

Essere creativi va bene ma non bisogna mai abbandonare il pensiero critico. Si tratta di un’altra Soft Skill ricercata dai datori di lavoro nei candidati. Parliamo della capacità di un individuo di analizzare e valutare le diverse situazioni professionali. Logica e ragionamento sono i pilastri fondamentali per sviluppare ed allenare questa particolare caratteristica personale. Un ragionamento critico aiuta a guardare le problematiche da un particolare punto di vista che favorisce la risoluzione di problemi e lo sviluppo di nuove strategie competitive.

Saper lavorare in gruppo

Nei colloqui di lavoro i recruiter chiedono sempre di più ai candidati se sono capaci di lavorare in gruppo e di coordinarsi con gli altri componenti del team. La capacità di costruire un gruppo di lavoro, di inserirsi al suo interno, di coordinarsi e di creare sinergia è importantissimo all’interno di un’azienda. Lavorare insieme accresce la performance professionale, dando all’azienda una marcia in più. Certo è importante anche saper lavorare da soli, ma allo stesso tempo il candidato ideale deve sapersi adattare ed inserire perfettamente all’interno di team più ampi.

L’intelligenza emotiva

Nel mondo del lavoro è importante anche mettersi nei panni degli altri colleghi cercando di comprenderne le esigenze e le problematiche. L’intelligenza emotiva è proprio la
capacità di esprimere le emozioni, di comunicarle, di esternarle ed ovviamente di comprendere anche gli altri. Nello specifico si tratta della capacità che consente di saper riconosce le emozioni, classificandole e gestendole nel migliore dei modi. Una cosa molto importante questa per stare in gruppo e risolvere eventuali attriti che si creano sul posto di lavoro.

Negoziazione

La capacità di saper negoziare sia a livello professionale che personale è molto importante. Le aziende ricercano persone con questa caratteristica. Diciamo che si tratta della capacità personale che è alla base del business aziendale, dunque importantissima da sviluppare e da allenare.

Flessibilità ed affidabilità

Non importa in che settore professionale troverai lavoro, in qualsiasi caso devi essere flessibile, saperti adattare alle varie situazioni, essere in grado di gestire problematiche di varia natura e soprattutto imparare nel minor tempo possibile. Se sviluppi queste caratteristiche sei già a buon punto per farti notare e prendere in considerazione dalle varie aziende che popolano il mondo del lavoro. A fianco della flessibilità, viene ricercata e premiata anche l’affidabilità. Nel lavoro bisogna essere professionali e far capire agli altri che ci si può fidare di te e delle tue competenze nel settore.

La passione e l’entusiasmo

Fare qualcosa che appassiona ed entusiasma porta a buoni risultati. Infatti, un dipendente che mette passione in tutto quello che fa, lavora meglio di uno che poco sopporta la sua professione. Non è tutto, perché chi è ricco di entusiasmo contribuisce anche a rendere migliore il clima di lavoro, andando ad influenzare positivamente i suoi colleghi.


Queste sono alcune delle competenze trasversali che ti aiuteranno a trovare un lavoro e ad affermarti nel mondo professionale.



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