home > atempo informa > Le 10 professioni ideali per chi ama viaggiare

Le 10 professioni ideali per chi ama viaggiare

Pubblicato il 2 novembre 2020 in Orientamento Lavoro da Lorenzo Nincheri

Ti piace viaggiare ma hai paura che questa passione non si possa coniugare con il lavoro? Niente di più sbagliato. Ci sono, infatti, delle professioni che ti possono portare negli angoli più disparati del globo. Ma quali sono gli impieghi che permettono di lavorare viaggiando? Scopriamoli di seguito insieme.

Insegnante di lingua

In questi ultimi anni ha preso sempre più piede la figura dell’insegnante di lingua. Sia
negli istituti privati che nelle scuole pubbliche. Accade molto spesso, infatti, che le persone si affidino a docenti madrelingua per migliorare le proprie conoscenze. E questo succede un po’ a tutti i livelli di formazione: sia per chi frequenta la scuola dell’obbligo, sia per chi ha determinate esigenze per il proprio lavoro. Esattamente come accade a noi che vogliamo perfezionare il nostro inglese, accade anche all’estero che ci siano persone intenzionate ad imparare l’italiano. E, allora, perché non provare questa avventura?

Guida turistica

Se viaggiare è la tua più grande passione, allora puoi prendere in considerazione l’idea di trovare un lavoro come guida turistica. Grazie a questo impiego, avrai la possibilità di accompagnare gruppi di turisti in giro per il mondo, sia a spasso per le città d’arte, sia durante tour organizzati in mezzo alla natura incontaminata. Mica male come idea, vero?

Lavorare nelle navi da crociera

Il lavoro sulle navi da crociera viene spesso sottovalutato ma, in realtà, offre davvero moltissime opportunità a chiunque. Queste imbarcazioni ospitano migliaia di turisti ogni settimana e, di conseguenza, richiedono un bel po’ di forza lavoro per garantire un servizio degno di nota. Ci sono due cose da tenere a mente sul lavoro nelle navi da crociera. La prima è che viene richiesto un gran numero di personale che possa ricoprire qualsiasi mansione. Dal meccanico al parrucchiere, dal cuoco alla sarta c’è una grande varietà di figure richieste: non farai fatica a trovare quella più adatta a te. La seconda è che ogni viaggio in nave comporta anche delle soste. E cosa c’è di meglio che attraccare in un porto straniero e concedersi una passeggiata per le vie di un’altra città? Non sarebbe fantastico potersi riposare dal proprio turno di lavoro andando un giorno in un paese e l’indomani in un altro?

Ragazza alla pari

La Ragazza alla pari è una figura professionale che nel corso degli ultimi anni ha preso molto piede anche qui nel nostro paese. Ma all’estero è già da tempo che viene riconosciuta, rispettata e fortemente richiesta. E, se ti piace viaggiare, questo potrebbe essere un ottimo compromesso. Grazie a questo impiego, avrai la possibilità di fare da baby-sitter ai bambini di una famiglia che ti accoglierà e ospiterà nella propria casa (nella maggior parte dei casi vitto e alloggio sono sempre compresi). Ogni mese riceverai un piccolo stipendio che ti permetterà di fare gite nei dintorni e di scoprire la cultura locale durante i momenti di riposo dal lavoro.

Assistente di volo

Se sei una persona curiosa e che non riesce a stare fermo nello stesso posto per molto tempo, allora potresti provare ad intraprendere una carriera come assistente di volo. Certo, nel primo periodo non sarà semplice riuscire ad adattarsi a nuovi ritmi. Ma questo impiego ti darà comunque l’occasione di atterrare in ogni angolo del pianeta. Non dimenticare, poi, che molto spesso le compagnie aeree permettono di far viaggiare i propri dipendenti e le loro famiglie senza far pagare il biglietto (o a prezzi scontatissimi!).

Reclutatore atletico

Uno dei compiti principali di un reclutatore atletico è quello di viaggiare alla scoperta di nuovi talenti in una determinata disciplina. Se lo sport è una delle tue più grandi passioni, quindi, una carriera come questa potrebbe fare al caso tuo. Soprattutto se ami gli eventi sportivi di ogni genere e sorta.

Archeologo

Un altro impiego che permette di lavorare viaggiando è quello dell’archeologo. Uno dei suoi compiti è quello di spostarsi in ogni angolo del pianeta alla ricerca di manufatti di civiltà antiche o di animali già estinti. Certo, il percorso per arrivare a svolgere questa professione in modo autonomo è piuttosto impervio in Italia. Ma, se riesci ad aggregarti al team di uno scavo, poi il resto viene da sé.

Architetto

Chi si occupa della realizzazione di progetti edili è sempre in viaggio. Sia che ci si stia occupando della ristrutturazione di una villa che dell’allestimento dell’ala di un museo. Ma anche se ti stai occupando della costruzione di una nuova abitazione. Se sei ancora alle prime armi, puoi sempre pensare di affiancarti allo staff di supporto per i progetti all’estero di grandi compagnie. Accade spesso, infatti, che le grandi aziende siano alla ricerca di figure professionali disposte a trascorrere mesi lontano da casa e senza problemi.

Scrittore

Il lavoro dello scrittore è, probabilmente, uno degli impieghi che richiedono grandi capacità di adattamento. Se il tuo impiego è quello di scrivere libri, saggi brevi o news per un magazine online, sicuramente lo puoi svolgere in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi. Con una buona dose di creatività ed originalità, inoltre, puoi cercare di emergere tra i tanti travel blogger, che sono dei veri e propri punti di riferimento per chi è alla ricerca di un aiuto per organizzare un viaggio con gli amici o in solitaria.

Fotografo

La fotografia è un’arte che ti porta ad essere sempre in movimento. E, quindi, è il settore perfetto se la tua intenzione è quella di lavorare viaggiando. E gli ambiti su cui puoi specializzarti sono davvero moltissimi. Pensa, ad esempio, a chi si occupa di food e fotografa i piatti dei ristoranti stellati di tutto il mondo. O chi è nella moda e assiste a tutte le sfilate e agli eventi fashion. Ma anche a chi lavora nei villaggi turistici per immortalare i momenti più belli di una vacanza in viaggio di nozze. Ovvio è che, se vuoi intraprendere questa carriera, dovrai armarti di tanta pazienza, procurarti l’attrezzatura giusta e fare dei corsi che ti aiutino a migliorare la tua tecnica. Ma se questa è una tua grande passione, vedrai che i risultati saranno visibili fin da subito.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.