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Lavorare nel turismo: le professioni più ricercate nel 2022

Pubblicato il 4 aprilee 2022 in Orientamento Lavoro da Lorenzo Nincheri

Il settore del turismo è da sempre uno dei motori  trainanti del nostro paese. Ma come si è evoluto nel corso degli ultimi anni? Quali sono le  figure professionali più richieste? Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a scoprire nel  dettaglio come si è evoluto il turismo e quali sono gli impieghi più richiesti in questo ambito.  

I servizi turistici  

Le figure professionali che operano nel settore del turismo sono diverse. Per avere una  visione più completa e dettagliata possibile, quindi, è necessario fare una suddivisione in  base al luogo di lavoro.  

Agenzie di viaggio, Tour Operator e strutture ricettive sono solo alcuni degli ambiti in cui è  richiesta una grossa mole di forza lavoro, in particolare durante i periodi delle vacanze. Ma scopriamo di seguito queste realtà, di cosa si occupano e quali  sono le figure professionali più richieste per ognuna di esse.  

Agenzie di viaggio  

Le agenzie di viaggio sono una delle realtà più importanti e diffuse nel settore del turismo.  Nonostante l’avvento di Internet e, di conseguenza, l’opportunità di prenotare voli e alberghi  in completa autonomia da casa, sono ancora molte le persone che si affidano a queste  realtà per organizzare le proprie vacanze. Soprattutto quando si ha a che fare con situazioni  particolari (ad esempio i viaggi di nozze o viaggi di gruppo). Oppure si ha, tra le proprie  ispirazioni, quella di raggiungere delle mete esotiche.  

L’obiettivo principale dell’agenzia di viaggio è quello di dare consulenza ai propri clienti a cui  verrà offerto il pacchetto turistico più vicino alle proprie esigenze.  

Le figure professionali più richieste per operare in queste realtà sono:  

  • Direttore di agenzia, è colui che è il responsabile dell’ufficio. Non sempre questa  figura coincide con quella del titolare;  
  • Consulente tecnico, è colui che si interfaccia direttamente con il cliente e si occupa di  indirizzarlo nella scelta migliore soluzione per le sue vacanze;  
  • Banconista, è colui che svolge il proprio lavoro eseguendo attività di sportello o di  semplice biglietteria.  

Tour operator  

I Tour Operator sono delle aziende che si occupano dell’ideazione e dell’organizzazione di  pacchetti turistici che vengono poi venduti alle agenzie di viaggio. Tali pacchetti possono  riguardare solo il soggiorno oppure essere comprensivi anche del viaggio. E, generalmente,  sono comprensivi anche di polizze assicurative e altri servizi offerti dalle strutture in loco. Tra i brand più famosi non possiamo che citare nomi come Alpitour, Eden Viaggi, Sette mari e i  Grandi Viaggi.  

Tra le professioni più richieste per operare nei Tour Operator troviamo: 

  • Direttore alle vendite, è colui che si occupa della distribuzione dei pacchetti tra le  diverse agenzie. E che, queste ultime, li propongano nel modo corretto ai potenziali  clienti;  
  • Progettista dell’esperienza turista, è colui che ha il compito di organizzare e  programmare i pacchetti turistici. Si deve occupare di esaminare ogni singolo  itinerario, le strutture ricettive e i servizi di intrattenimento proposti in loco. Ma deve  anche occuparsi della promozione della vacanza sia nei cataloghi cartacei, che nelle  piattaforme Internet  
  • Responsabile delle prenotazioni, è colui che fa da mediatore tra le compagnie di  trasporto (compagnie aeree, ferroviarie o navali), le strutture che offrono ospitalità e  le agenzie di viaggio.  
  • Addetto alla comunicazione, è colui che si occupa di fare le dovute analisi di mercato  per ogni singola destinazione, cercando di individuare per ogni tipologia di clientela la  proposta più vantaggiosa, sia sotto un punto di vista di prezzo che di servizi offerti  

Strutture ricettive  

Con questo termine ci si riferisce a tutte quelle strutture che si occupano di ospitare i clienti  durante il soggiorno. Si può trattare, ad esempio, di alberghi, residence, villaggi turistici, Bed  & Breakfast.  

Al fine di garantire un ottimo servizio e di far felice l’ospite durante il soggiorno, è  indispensabile che ogni persona svolga con cura il proprio compito. Per ottenere una  valutazione molto positiva, è indispensabile che venga mantenuta la gerarchia che si divide  in:  

  • Direzione;  
  • Accoglienza;  
  • Gestione dei rapporti con i clienti;  
  • Food and Beverage;  
  • Pulizia degli ambienti.  

Direzione  

Il direttore di un albergo è colui che si occupa della gestione della struttura a tutto tondo.  Questo significa, quindi, che il suo compito è quello di supervisionare ogni attività che viene  svolta al suo interno e che viene proposto al cliente finale. Tra le sue mansioni c’è anche  quella di gestione delle risorse umane e di verifica della qualità del servizio proposto, così  come del corretto svolgimento di tutti gli aspetti amministrativi. Nelle strutture più prestigiose,  inoltre, si occupa anche di interfacciarsi direttamente con i clienti più facoltosi, gestendo in  prima persona anche le loro eventuali lamentele.  

Il direttore d’albergo viene generalmente aiutato da un vice direttore per lo svolgimento delle  sue mansioni. 

Accoglienza  

L’accoglienza all’interno di una struttura ricettiva è determinante per far sì che il cliente abbia  un’esperienza di soggiorno positiva. Negli hotel di piccole dimensioni, questo ambito è  rappresentato dalla reception. Ma negli alberghi più grandi le figure professionali richieste ad  occuparsi di questo settore sono:  

  • Front Office manager, è colui che si occupa delle attività amministrative e  burocratiche che necessitano un adempimento nel momento in cui il cliente arriva  nella struttura (registrazione, preparazione del conto e assistenza per la durata del  soggiorno);  
  • Portiere, è colui che si occupa di accogliere gli ospiti al loro arrivo, mostrare loro  dove recarsi per fare l’accettazione e, molto spesso, di accompagnarli alle camere. È  di sua responsabilità, anche, la gestione del parcheggio e lo scarico dei bagagli;  
  • Facchino, è colui che si occupa di aiutare gli ospiti a portare i propri bagagli in  camera, sotto la diretta supervisione del portiere. Ma si può occupare anche  dell’ordine e della pulizia degli spazi comuni della struttura ricettiva (sia quelli interni  che quelli esterni).  

Gestione dei rapporti con i clienti  

Il modo in cui il cliente vive l’esperienza presso una struttura ricettiva è determinante per  proclamare il successo del soggiorno o meno. Esistono alberghi prestigiosi, che decidono di  assumere del personale qualificato da adibire proprio a questi aspetti e che avrà il compito di  rappresentare l’intera struttura e tutto lo staff.  

Le professioni più richieste in questo ambito sono:  

  • Guest Relation Manager, è colui che si occupa di soddisfare tutte le esigenze degli  ospiti dal momento del check-in fino a quando lascia la struttura. Prima della  partenza, il suo compito è quello di interpretare il feedback da parte del cliente in  modo da aumentare la reputazione della struttura, ma creando anche dei servizi  mirati a fidelizzare determinati target di utenti;  
  • Concierge, è una figura che generalmente si trova nelle strutture di lusso e che si  occupa di svolgere diverse attività tra cui l’accoglienza del cliente e la supervisione  della pulizia degli ambienti, E, ovviamente, cerca di esaurire i desideri del cliente (nei  limiti del possibile);  
  • Maggiordomo, è colui che opera solo nelle strutture extra lusso e che si occupa di  fare da mediatore tra i servizi offerti dalla struttura e gli ospiti, affinché questi ultimi  riescano a vivere un’esperienza di soggiorno eccezionale.  

Food and beverage  

Nelle strutture ricettive è necessario che ci siano delle persone adeguatamente formate per  la preparazione e la somministrazione di bevande e alimenti. In ogni situazione e in ogni  momento della giornata. Le figure più richieste in questo ambito sono: 

  • Chef;  
  • Sous Chef;  
  • Maître;  
  • Cameriere;  
  • Barista;  
  • Sommelier.  

Faccende domestiche  

In questo dipartimento ci si occupa principalmente della pulizia e il corretto mantenimento di  ogni area della struttura ricettiva. Le professioni più richieste in questo ambito sono:  

  • Governante, è colui che si occupa di organizzare le varie faccende da svolgere e  l’intero staff a disposizione. In alcune strutture si occupa anche dell’allestimento delle  stanze ed, eventualmente, anche dell’acquisto di nuovi pezzi di arredamento, sotto la  supervisione della proprietà;  
  • Cameriere i piani, è colui che si occupa della pulizia e dell’ordine di ogni singola  stanza. È una figura che, generalmente, opera in modo silenzioso e che, molto  spesso, non si fa vedere dagli ospiti;  
  • Addetto alla lavanderia, è colui che si occupa della pulizia e dello stiro di tendaggi,  lenzuola, coperte, tovaglie e asciugamani che verranno poi riposte nelle apposite  buste sigillate;  
  • Guardarobiere, è colui che si occupa di gestire le forniture di biancheria di cui  necessita ogni singola stanza, il bar e il ristorante.  

L’ordine e la pulizia sono due aspetti fondamentali per far vivere all’ospite un’esperienza di  soggiorno positiva. Ma sono anche il biglietto da visita per l’intera struttura e un valido aiuto  per fidelizzare il cliente. 



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