Il Servizio di Ricerca e Selezione



Trovare le migliori risorse da inserire in un'organizzazione aziendale è un'attività che richiede attenzione, competenza, tempo. La Ricerca e Selezione del personale è un "mestiere" complesso, da svolgere con strumenti adeguati e strutturati.

Atempo, Agenzia per il Lavoro, fornisce il servizio "Permanent" mettendo in campo esperienza, professionalità, strumenti idonei.

In cosa consiste il servizio di Ricerca e Selezione? Il servizio Permanent è la consulenza volta ad individuare candidati idonei all'inserimento diretto nell'organico dell'azienda cliente. A differenza del lavoro in Somministrazione, dove il candidato individuato viene assunto da Atempo e prende servizio presso l'azienda, il servizio di Ricerca e Selezione ha come obiettivo e risultato l'individuazione del miglior candidato ad assumere un incarico e un ruolo specifico presso l'azienda cliente. Si tratta generalmente di ruoli che richiedono competenze consolidate e professionalità medio-alte: per questo la selezione deve essere un processo particolarmente accurato.

Quali sono le caratteristiche del servizio "Permanent", in che modo Atempo svolge l'attività?

In generale l'attività si svolge a stretto contatto con il cliente, le modalità e gli strumenti sono il più possibile concordati e condivisi.

  • Analisi del contesto organizzativo aziendale e precisa definizione delle esigenze.
  • Approfondimento della "job description": competenze, conoscenze, capacità, titoli di studio o abilitazioni, livello di seniority, soft skills, disponibilità, settore di provenienza, ruolo in azienda e in organigramma… in sintesi tutti i requisiti che il candidato ideale dovrebbe possedere. Disegnare accuratamente la job description è per Atempo uno dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del servizio.
  • Attivazione dei canali di ricerca più idonei ad attrarre le candidature per la specifica posizione ricercata. I canali di ricerca usati da Atempo sono differenziati in base al profilo professionale: annunci sul sito, condivisioni sui social network, pubblicazioni su portali web specializzati, su stampa nazionale, locale, su riviste di settore. Senza dimenticare la ricerca nella banca dati candidati di cui già Atempo dispone, i lavoratori e i professionisti con i quali ha già avuto esperienza, e quelli che hanno partecipato a corsi di formazione organizzati dall'Agenzia.
  • Pre-selezione delle candidature disponibili attraverso colloqui, somministrazione di test e strumenti di valutazione delle competenze, eventuali richieste di referenze.
  • I candidati che superano il processo di pre-selezione vengono presentati al cliente che potrà effettuare ulteriori approfondimenti e prendere visione dei risultati della selezione Atempo.
  • Al cliente infine spetta la decisione e la scelta della risorsa da inserire nel proprio organico.

Il personale qualificato Atempo è a disposizione, presso le filiali sul territorio, per fornire un servizio su misura e soddisfare al meglio le vostre esigenze di ricerca e selezione del personale.