home > atempo informa > Il Curriculum in formato europeo, Europass

Il Curriculum in formato europeo, Europass

Pubblicato il 22 febbraio 2019 in CV e Colloquio

Il curriculum vitae in formato europeo, chiamato più abitualmente Europass, è un formato introdotto dalla Commissione Europea nel 2002. Si tratta di un modello di CV standard, utile ad uniformare i cv a livello europeo, facilitandone la stesura e la lettura nei diversi territori dell’unione europea, oltre i confini dei singoli paesi.

Il modello è schematico e piuttosto semplice da compilare: fornisce infatti tutte le sezioni dei vari ambiti (esperienze di lavoro, formazione, certificazioni, ecc.), le singole voci di dettaglio, e l’ordine in cui compilare le informazioni.

La presentazione del CV Europass non è quasi mai obbligatoria, e la forma schematica può non essere ideale a descrivere al meglio il profilo professionale, ma in alcuni contesti è espressamente richiesto proprio questo formato. Superfluo dire che, se è espressamente richiesto, la candidatura dovrà rispettare la richiesta!

E’ importante compilare il modello standard Europass con molta precisione e cura, cercando di inserire tutte le informazioni richieste. Queste aiuteranno il selezionatore ad individuare più rapidamente, grazie al formato schematico, le caratteristiche che sta cercando nei candidati.

La struttura del modello, reperibile sul sito europass.cedefop.europa.eu, è costituita da diverse sezioni: informazioni personali, esperienze lavorative, formazione, conoscenza lingue, competenze informatiche, capacità relazionali e organizzative, competenze tecniche e artistiche, patenti, ulteriori informazioni e allegati (attestati, certificati, ecc.). E’ sempre consigliabile seguire la sequenza del modello standard, cercando di sfruttare al meglio la “griglia” predefinita.

Date le sue caratteristiche, il CV Europass non consente personalizzazioni nella stesura, e limita per certi versi la possibilità di descrivere in modo incisivo il proprio profilo professionale. La personalizzazione può allora essere realizzata attraverso la Lettera di Presentazione per accompagnare il CV: in questo caso non sono richiesti modelli particolari e la lettera può davvero far risaltare alcune specificità del profilo professionale; inoltre, se la candidatura è rivolta all’estero, la lettera sarà certamente più efficace se scritta in inglese.

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative. Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.