home > atempo informa > E' vero che il caffè migliora la produttività sul lavoro?

E' vero che il caffè migliora la produttività sul lavoro?

Pubblicato il 15 febbraio 2021 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Il caffè è uno dei capisaldi della cultura del nostro paese. Assaporarne una tazza appena svegli, gustarlo in compagnia dei colleghi durante una pausa di lavoro o, semplicemente, berlo al termine di un pasto sono solo alcuni esempi di come questa bevanda ci accompagni durante la giornata. Ma lo sapevi che il caffè incide anche nel nostro modo di lavorare? Il nostro livello di produttività, infatti, è strettamente legato anche al suo consumo. E a confermarlo ci ha pensato la scienza. Ma come è possibile?

Lo studio scientifico

A condurre uno studio scientifico al riguardo ci ha pensato Baba Shiv, un docente della Stanford Graduate School of Business, con una specializzazione nel funzionamento delle abilità di prendere decisioni attraverso l’attivazione delle cellule neuronali.
Secondo uno studio condotto di recente al riguardo, infatti, bere una tazza di caffè può impattare in modo più o meno efficace nella nostra produttività lavorativa in base al nostro stato d’animo del momento. Questo significa che se, ad esempio, noi associamo questa bevanda nera ad una sensazione di serenità, creatività e condivisione, il momento in cui andremo ad assapornarne una tazza esalterà tali sensazioni.
Stesso discorso vale al contrario. Se l’istante è associato ad un malessere, a tensione o a stress, è inevitabile che non riusciremo a goderci il momento. Anzi, una volta finito di  bere, ci sentiremo addosso un maggiore senso di ansia e frustrazione.

Eccitante psicologico

Di conseguenza, non possiamo che convenire sul fatto che il caffè sia un ottimo stimolante psicologico in grado di esaltare le nostre sensazioni e il nostro modo di vivere quel momento. La bevanda, quindi, non crea di per sé entusiasmo o ansia. Anzi. Intensifica, invece, quella sensazione che stiamo provando in quel determinato momento.
Il professor Baba Shiv lo definisce come un “eccitante psicologico” che è in grado di alterare il nostro modo di essere in base alle sensazioni che stiamo provando in quello specifico istante.

I benefici del caffè al lavoro

Il caffè, tuttavia, porta enormi benefici a chi lo consuma durante la giornata lavorativa. Ma quali sono gli effetti positivi che sono in grado di fare la differenza in termini di produttività? Quali sono i vantaggi che possiamo riscontrare se ne beviamo una tazza?

Aumenta la tua energia 

La caffeina è uno degli elementi che contraddistinguono questa bevanda. Essa è in grado di stimolare in modo indiretto il nostro sistema nervoso simpatico, apportando un maggiore flusso di sangue ai muscoli ed aumentando la velocità del battito cardiaco. Questi due effetti sono in grado di darti la carica di energia giusta per iniziare la giornata. Ma anche per riacquisire un po’ di tono perso durante una riunione piuttosto impegnativa.
E’ proprio per questo motivo che sono sempre più le aziende che fanno in modo di organizzare i locali interni affinché i dipendenti possano avere lo spazio necessario dove trascorrere qualche minuto di pausa con una tazza fumante tra le dita. Molto spesso, infatti, concedersi qualche istante per ripartire con lo sprint giusto aiuta ad aumentare i propri livelli di produttività al lavoro.

Aiuta la concentrazione

Una ricerca scientifica dal titolo “Caffeina, non solo uno stimolante” pubblicata qualche anno fa (e, più precisamente, nel 2013), ha confermato che la caffeina è in grado di intervenire nel modo in cui una persona effettua un ragionamento.
Al termine di questo studio, è stato dimostrato come questa bevanda sia in grado di fornire un aiuto prezioso durante una giornata di lavoro stressante. In particolar modo se stai cercando di risolvere una determinata questione e hai bisogno di un modo che ti aiuti a rimanere concentrato e a non divagare con i pensieri in qualche altra distrazione.

Agevola la discussione

Altri studi scientifici avrebbero dimostrato come il consumo di una tazza di caffè poco prima di una riunione di lavoro o un incontro di brainstorming, possa agevolare la discussione. I partecipanti al meeting, infatti, avevano la tendenza a dimostrarsi più attenti e ad intervenire con maggiore frequenza.
Il risultato diretto che ne era uscito vedeva una maggiore soddisfazione da parte dei professionisti sia per le proprie performance, che per l’andamento dell’incontro di lavoro in generale.

Favorisce la memoria

Un noto comunicato dell’EFSA, (European Food Safety Authority), avrebbe annunciato che
una dose appropriata di caffeina assunta durante l'arco della giornata ti aiuta ad amplificare le capacità di memoria. E ne basterebbe una normalissima tazzina per riuscire a raggiungere ottimi risultati.
Non bisogna dimenticare, però, che il caffè è sì una bevanda eccitante, ma può portare anche delle controindicazioni. Consumarne in quantità eccessive, potrebbe essere controproducente e portare più svantaggi che altro. Come, ad esempio, irritabilità, tensione, fatica a riposarsi, difficoltà a dormire, malessere generale.

Stimola il problem solving

Il consumo di caffè in quantità moderate è in grado di stimolare le tue capacità cognitive e, di conseguenza, è in grado di aiutarti a prendere decisioni più ponderate. Mantenere il focus sull’obiettivo e incrementare la velocità con cui elaborare le informazioni sono i punti cardine che permettono di acuire le tue abilità di problem solving.
Devi trovare una soluzione ad un problema di carattere operativo? Nella tua agenda è stata fissata una riunione in cui devi discutere di qualche problema importante? Prima di buttarti a capofitto nella questione, organizza una pausa caffè con i tuoi colleghi. In questo modo riuscirai a trovare il giusto boost che fa la differenza.

Facilita il lavoro di gruppo

Saper lavorare in team è una qualità che viene richiesta con sempre maggiore frequenza dalle aziende ai propri dipendenti. Ma come fare per creare lo spirito giusto per creare un gruppo di lavoro affiatato e coeso? Il caffè può rivelarsi un ottimo strumento utile a raggiungere questo obiettivo.
Riuscire a ritagliarsi il giusto tempo per assaporare una tazza fumante in compagnia dei
colleghi, è un ottimo modo per conoscere i propri collaboratori e per iniziare ad instaurare
con loro dei legami forti e duraturi. Che nella maggior parte dei casi vanno al di là del mero rapporto lavorativo.
Se ne hai la possibilità, cerca di fare la pausa caffè insieme ai tuoi compagni di lavoro.
Trovati con loro per fare due chiacchiere prima di una riunione o confrontati su come è
andato un meeting al termine della giornata sorseggiando questa bevanda. Le tue giornate in ufficio appariranno sicuramente più semplici e leggere.

Migliora le performance motorie

Il caffè è un ottimo aiuto anche per chi svolge un lavoro più dinamico. Non è consigliato solo a chi siede dietro ad una scrivania, infatti, ma va benissimo anche per chi ha la necessità di svolgere mansioni in piedi o, comunque, di corsa tutto il giorno.
E’ stato dimostrato, infatti, che la caffeina riesca ad aumentare i riflessi durante i propri
movimenti. Ma che sia anche in grado di attenuare la sensazione di stanchezza fisica o
mentale che può derivare da una nottata insonne o da un turno di lavoro particolarmente
pesante. Indispensabile, quindi, per darti la carica di energia giusta per affrontare con grinta la giornata.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.