home > atempo informa > Curriculum Vitae: il tuo biglietto da visita

Curriculum Vitae: il tuo biglietto da visita

Pubblicato il 21 gennaio 2019 in Lavoro

Che tu sia un giovane alla ricerca del tuo primo impiego, una persona dalla professionalità consolidata, uno specialista in un ambito preciso, un candidato alla ricerca di nuove sfide professionali, il Curriculum Vitae è il tuo biglietto da visita.

Il CV racconta in sintesi la tua storia formativa e professionale, rispecchia e rappresenta le tue qualità e i tuoi interessi, mette in risalto gli aspetti professionali e personali più importanti per un’azienda in cerca del candidato ideale.

E’, nella maggior parte dei casi, il primissimo contatto tra il candidato e l’azienda: questo significa che la redazione del CV e il suo costante aggiornamento sono prioritari per chi intende presentarsi per una posizione di lavoro. Il CV deve essere preparato e aggiornato con molta cura e scritto nel modo più appropriato, tenendo bene in vista lo scopo: far notare le proprie qualità, evidenziare le tue particolari attitudini e caratteristiche professionali.

Occorre infatti non dimenticare che le Aziende, le Agenzie per il Lavoro o di Ricerca e Selezione in cerca di candidati ricevono e leggono una quantità importante di CV ogni giorno; inevitabilmente gli approfondimenti che potranno portare ad un colloquio vengono fatti sulle candidature e sui CV che meglio di altri riescono a illustrare in modo chiaro e sintetico i requisiti più interessanti e aderenti al profilo ricercato.

Un CV efficace, corredato da una lettera di presentazione incisiva, può fare la differenza e farti ottenere un primo colloquio con l’azienda che ti interessa.

Come scrivere un Curriculum competitivo? Come rendere il tuo “biglietto da visita” particolarmente interessante agli occhi attenti del recruiter?

Ecco alcune “regole” generali:

  • Lunghezza: meglio non superare le due-tre pagine, cercare formule chiare e sintetiche, evitare informazioni ridondanti o poco utili, ripetizioni, frasi troppo articolate che rischiano di provocare confusione;
  • Utilizza un’impaginazione ordinata, ben ragionata nelle diverse sezioni informative, un carattere “pulito” e lineare: la lettura deve risultare scorrevole e immediata;
  • Verifica che non siano presenti errori di battitura, grammaticali, ortografici.

…e qualche suggerimento più sostanziale:

  • Concentra l’attenzione sulle informazioni più importanti: i punti chiave del tuo percorso professionale e formativo devono essere descritti in modo chiaro e messi bene in evidenza;
  • Concentra allo stesso modo l’attenzione sulla posizione a cui aspiri, mettendo in luce le caratteristiche che più risultano pertinenti al ruolo per il quale intendi candidarti;
  • Costruisci il CV in sezioni distinte:
    • una sezione informativa con i tuoi contatti;
    • una sezione in cui inserisci le tue esperienza professionali complete di durata, ruolo, mansioni, settore di attività;
    • una descrizione dei tratti principali del tuo profilo professionale: attitudini, competenze trasversali, competenze tecniche e specifiche;
    • il tuo percorso di formazione.
  • Non dimenticare mai la Lettera di Presentazione, che deve sempre accompagnare il CV: in questa spendi poche righe per introdurre il più dettagliato CV e per presentarti, in modo cordiale e sintetico. Puoi aggiungere nella Lettera di Presentazione qualche indicazione che richiami la tua motivazione e aspirazione professionale, per poi prepararti ad approfondire questi aspetti nel Colloquio.

Nei prossimi articoli Atempo proseguirà a fornirti suggerimenti utili per cercare e “inseguire” il lavoro che sogni!

 

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.



Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.