home > atempo informa > Come vestirsi in un colloquio di lavoro: 5 consigli utili

Come vestirsi in un colloquio di lavoro: 5 consigli utili

Pubblicato il 26 ottobre 2020 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

Il colloquio di lavoro è uno passo molto importante e significativo per chi è alla ricerca di un'occupazione. Spesso l’idea di dover sostenere un’intervista con gli addetti alla selezione del personale comporta preoccupazioni, ansia e molti quesiti. Uno tra i più diffusi è: come bisogna vestirsi per un colloquio di lavoro? Ecco 5 consigli che potranno aiutarti a trovare una risposta a tale domanda.

Colloquio di lavoro ed abbigliamento

Se anche tu sei alla ricerca di un’occupazione e finalmente sei riuscito ad ottenere un colloquio di lavoro, non essere nervoso e timoroso. Certo, trovarsi di fronte a recruiter, esperti nella selezione del personale, mette agitazione a tutti. In ogni modo cerca di mantenere alta la concentrazione ed il tuo self control. Una delle domande a cui tanti cercano di dare risposta è: come vestirsi per un colloquio di lavoro? Sicuramente la prima impressione conta molto nei colloqui, per questo devi essere preparato e mostrarti in un certo modo, non solo dal punto di vista caratteriale ma anche estetico. Ecco alcuni consigli che ti saranno utili nel momento in cui ti accingi a trovare il giusto abbigliamento per il tuo colloquio di lavoro. Ricorda che non esiste una regola universale, non esiste un abito particolare da indossare, molto dipende dal tipo di azienda e realtà lavorativa a cui ti stai presentando.

Raccogli informazioni sull’azienda

Apri il tuo armadio e soffermati a guardare che tipi di abiti hai a disposizione. Molti, prima di sostenere un'intervista preferiscono uscire a fare shopping per acquistare qualche capo in più. Prima di fare qualsiasi mossa, il consiglio è quello di raccogliere informazioni sull’azienda a cui ti presenterai. Come accennato nelle righe precedenti, non esiste un particolare tipo di abbigliamento che va bene per tutti i colloqui di lavoro. Ci sono delle realtà professionali che richiedono abiti classici ed eleganti, magari anche giacca e cravatta o il tailleur per le donne, ma ci sono anche altre aziende che preferiscono un abbigliamento più casual. Dunque, conoscere le caratteristiche dell’azienda che ti sta offrendo un lavoro è di fondamentale importanza e ti aiuterà a capire cosa indossare in fase di colloquio.

La scelta dell’abito

Se non riesci proprio a capire che stile preferisce l’azienda con cui sosterrai il colloquio, non disperare. In generale è bene seguire la linea dell’equilibrio e della sobrietà. Evita di vestirti in maniera stravagante, certo devi attirare l’attenzione del recruiter ma non in maniera eccessiva.
Nessuno ti vieta di introdurre un elemento casual, in ogni modo sii attento a non cadere nell’eccesso, rischiando di apparire poco curato o magari trasandato. Per le donne sono da evitare le gonne troppo corte mentre per gli uomini niente bermuda o pantaloncini. Un no secco anche ai capi di abbigliamento troppo scollati o trasparenti. La camicia è un capo che si adatta molto facilmente a qualsiasi tipologia di colloquio, sia per gli uomini che per le donne. Camicia e pantalone sarebbe la giusta via di mezzo tra il troppo elegante ed il troppo casual. Ricorda che anche la scelta dei colori è fondamentale e gioca un ruolo strategico.

La scelta dei colori

Non devi prestare attenzione solamente agli abiti da indossare in fase di colloquio ma anche ai colori. Scegli tonalità sobrie, piacevoli alla vista, in grado di rilassare e non dare fastidio alla vista.
In particolare evita i tessuti stampati, quelli molto colorati e con fantasie particolari. Da preferire i colori neutri come: bianco, nero, beige, grigio e blu che trasmettono serenità e tranquillità nell’interlocutore. Ad esempio, cerca di usare colori scuri per i pantaloni o la gonna e colori più chiari per la camicia o la maglietta, così da avere un effetto più vivo e luminoso in viso. Evita di vestirti completamente di nero.

Cura i capelli e scegli un make up semplice

Attenzione anche ai capelli e alle acconciature sia per gli uomini che per le donne. I capelli devono assolutamente essere puliti ed ordinati, senza pettinature particolarmente vistose. Cerca di pettinarti in maniera poco appariscente e tendente al classico, la semplicità premia sempre, soprattutto in fase di colloquio. Per le donne, anche il make up ha la sua importanza. Da evitare trucchi troppo vistosi, pesanti e con colori sgargianti, mentre è da preferire un make up semplice, con un po' di matita, rimmel e lucidalabbra. Se usi lo smalto fai in modo che sia neutro e non coloratissimo.

Sì agli accessori ma non esagerare

Gli accessori possono darti quel tocco in più che potrebbe farti fare una bella impressione. Anche in questo caso non esagerare perché poi corri il rischio di avere il risultato opposto. Sì a gioielli ma che siano poco vistosi, in quanto non devono appesantire la tua immagine ma fare semplicemente da cornice. Non presentarti a colloquio con mille anelli, bracciali e collane scegli delle semplici catenine e braccialetti senza eccedere. Ricorda che l’eccesso, in qualsiasi cosa nelle vita, non va bene. Se hai tatuaggi cerca di non metterli continuamente in mostra, perché potrebbero dare fastidio al recruiter. Sì ai profumi o dopobarba ma scegli fragranze delicate. Ricorda che ci sono persone particolarmente sensibili agli odori, per cui il tuo profumo potrebbe non piacere e dare fastidio al tuo interlocutore.

Questi consigli possono davvero aiutarti a fari un’idea più precisa sul come vestirsi in fase di colloquio per fare una bella impressione agli addetti alla selezione del personale.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.