home > atempo informa > Come trovare lavoro dopo il diploma

Come trovare lavoro dopo il diploma

Pubblicato il 15 marzo 2021 in Orientamento Lavoro da Lorenzo Nincheri

Stai per diplomarti e già ti sale l’ansia sul cosa fare dopo? Non ti preoccupare, prenditi il tuo tempo per pensare a ciò che ti piacerebbe fare e raggiungi il tuo obiettivo. Se vuoi continuare gli studi potrai iscriverti all’Università o ad altri corsi, se invece vuoi iniziare subito a lavorare, rimboccati le maniche e mettiti alla ricerca di un’occupazione. Ecco alcuni consigli che ti saranno utili nel caso in cui, dopo il diploma, vorrai subito fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Scegliere cosa fare dopo il diploma

Ottenere il diploma di maturità è un traguardo molto importante nella vita di tanti giovani. Scegliere cosa fare dopo la fine delle scuole superiori è uno step ancor più delicato. Se ci sono giovani che decidono di continuare a studiare e scelgono un corso di studi universitari, c’è anche chi decide di incominciare subito a lavorare, cercando così di fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Se anche tu ti trovi a dover fare questa scelta così delicata, non aver paura e timore di prenderti il tuo tempo, magari confrontandoti con chi ha già fatto questo tipo di scelta. In ogni caso non ti scoraggiare, non ti preoccupare e cerca di rimanere lucido in qualsiasi decisione prenderai.

Iniziare a lavorare dopo il diploma

Nel corso degli anni sta aumentando il numero di giovani che decide di terminare gli studi una volta ottenuto il tanto atteso diploma. Fare il proprio ingresso nel mondo professionale non è qualcosa di facile, soprattutto per chi è appena uscito dalla scuola e non ha fatto particolari esperienze. Per questo motivo è bene prepararsi in anticipo e fare delle piccole esperienze professionali, anche all’estero durante il periodo del liceo. Inoltre, ci sono una serie di fattori che permettono ai giovanissimi, freschi di studi, di trovare un lavoro in maniera più facile.

Come trovare lavoro dopo il diploma

Cerchiamo di capire come bisogna muoversi per trovare lavoro dopo aver ottenuto il diploma. Ci sono una serie di fattori a cui fare attenzione che possono aiutarti a trovare in maniera più facile l’occupazione professionale che desideri.

La votazione finale

Fai attenzione alla votazione finale, perché questa andrà ad influenzare la tua ricerca di lavoro. I ragazzi che prendono una votazione più alta hanno più possibilità di essere notati dalle aziende e dunque di essere assunti. La votazione non è solamente un numero senza significato. Il consiglio è proprio quello di impegnarti e studiare seriamente nel corso dei 5 anni di scuola superiore. Ricorda che la votazione quantifica il tuo bagaglio culturale e la dedizione con cui ti sei impegnato nel formarti e nell’apprendere nuove nozioni.

Fare un’esperienza all’estero

Fare un’esperienza all’estero è davvero molto importante, non solo perché ti arricchisce a livello personale, ma anche perché di fornisce delle esperienze e conoscenze che ti faranno apparire più interessante agli occhi delle aziende. Se hai la possibilità cerca di fare viaggi ed esperienze estive in un altro Paese, questo sarà senza alcun dubbio un buon biglietto da visita per il mondo del lavoro.
In questo modo dimostrerai la tua voglia di metterti in gioco, il tuo essere dinamico ed aumenta le possibilità di trovare lavoro dal 30 al 60%.

Lo stage formativo

Anche lo stage è un tipo di esperienza di rilievo nella vita di un giovane studente e non solo. Se inizi uno stage formativo subito dopo la fine delle superiori, avrai ottime possibilità di essere assunto. Si tratta di un canale che permette a tanti giovani di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Recenti ricerche sostengono che svolgere uno stage può aumentare del 90% la possibilità di essere assunto ad un anno dal conseguimento del diploma.

I corsi di formazione

Se vuoi continuare ad accrescere il tuo bagaglio culturale ma non vuoi iscriverti all’Università, potresti optare per i corsi di formazione oppure dei Master che, negli ultimi anni si sono molto diffusi. Questi accrescono anche la possibilità di trovare un’occupazione professionale, fornendoti quel pizzico di esperienza e conoscenza in più che ti farà comodo per trovare lavoro.

Cerca di farti conoscere per quello che sei

Anche se non hai esperienza, perché sei un giovane appena uscito dalla scuola, non avere paura di presentarti e farti conoscere alle aziende per quello che sei.
Metti in risalto le tue passioni, il tuo saperti relazionare e lavorare con gli altri, sottolinea la tua disposizione a metterti in gioco e ad imparare cose nuove. Le aziende lo sanno bene che appena ottenuto il diploma non si ha un bagaglio fitto di esperienze professionali, dunque guarderanno con maggiore attenzione alle tue caratteristiche personali.

Sii presente ed attivo sul web

Oggi tutto si muove sul web. Il mondo del lavoro e le aziende ricercano personale usando Internet ed i social network. Non è tutto, perché i recruiter prima di contattare un candidato per un colloquio, andranno a spulciare i contenuti dei tuoi canali social. Per questo motivo stai attento ai post che pubblichi, ai contenuti e tutto il resto, perché le aziende guardano anche a questi strumenti per farsi un’idea di te e decidere se contattarti o meno.

Conosci le tendenze del mondo del lavoro

Prima di metterti alla ricerca di una professione, sarebbe bene avere un’idea generale di quelle che sono le attuali tendenze del mondo del lavoro. Fare delle scelte in maniera consapevole vuol dire anche conoscere il contesto socio-economico in cui si vive. Lo stesso vale anche per te che hai appena finito le scuole superiori e guardi al mondo del lavoro con particolare curiosità. Cerca di conoscere i settori verso cui investire tempo ed energie, quelli in grado di garantirti maggiori occasioni professionali. Questo ti aiuterà a non vagare nel buio più completo.

Segui le tue passioni

Anche in questo caso, se hai finito gli studi e ti senti di voler entrare subito nel mondo del lavoro, segui le tue passioni ed interessi. Fermati a pensare a cosa davvero ti piacerebbe fare nella vita, perché il lavoro ti prenderà gran parte del tempo e fare qualcosa che non si ama non è sicuramente facile. Non è importante solo lo stipendio ma anche il benessere personale, fare qualcosa che appassiona e fa stare bene. Non essere precipitoso nelle scelte che riguardano il tuo futuro sia personale che professionale.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.