home > atempo informa > Come trarre vantaggio dai corsi di formazione online

Come trarre vantaggio dai corsi di formazione online

Pubblicato il 22 ottobre 2021 in Formazione Lavoro da Lorenzo Nincheri

La formazione oggi è diventata particolarmente rilevante anche perché erogata in modalità differente rispetto agli anni passati. Si parla sempre di più di e-learning e corsi di formazione online capaci di fornire particolari tipologie di conoscenze e di competenze, non solo nel mondo della scuola, ma anche in quello del lavoro.

Vediamo di cosa si tratta e come poter trarre vantaggio dai corsi online nell’era del digitale.  

E-learning e corsi di formazione online 

Nel corso degli anni la formazione e la conoscenza ha assunto un ruolo fondamentale sia nella vita personale che in quella professionale. Tuttavia, nell’era del digitale e della tecnologia applicata in tutti i settori professionali, inevitabilmente cambiano anche le modalità di fruizione della conoscenza. Si parla sempre di più di e-learning così come dei corsi di formazione online . Ebbene ci riferiamo ad una forma di apprendimento online, che utilizza specifici strumenti capaci di connettersi ad una rete Internet. Si tratta di una tipologia di formazione a distanza non legata al classico concetto di classe fisica ma a piattaforme di e-learning appositamente dedicate allo studio online. Questa forma di apprendimento non si applica solo al mondo scolastico ed universitario ma anche a quello del lavoro, dove spesso si sente parlare dei corsi di formazione ed aggiornamento professionale, di master online, webinar formativi e tanto altro. Sono molti i professionisti che hanno scelto di affinare le proprie conoscenze e competenze attraverso corsi online con una didattica al passo con i tempi, user friendly ed interamente certificata.  

Come funziona un corso online? 

Il concetto di formazione in aula è ormai stato superato da quello di formazione a distanza. Ma come funziona? Come si partecipa a corsi online? Ebbene, i corsi che si svolgono sul web, sono possibili grazie a determinate piattaforme, come ad esempio Learning Management System (LMS). Si tratta di specifiche piattaforme che racchiudono tante funzionalità con le quali i professori possono caricare materiale didattico e formativo che poi sarà fruito dagli studenti. Tutti gli iscritti al corso hanno la possibilità di visualizzare il materiale didattico caricato. Non è tutto, perché alcune piattaforme consentono lo svolgimento di lezioni in tempo reale grazie alla formula di webinar dove i partecipanti possono interagire tra di loro e con il docente in tempo reale. Inoltre, gli studenti possono caricare i loro compiti inviandoli in apposite aree predisposte. Dunque, c’è un continuo scambio di feedback così da migliorare ed arricchire la qualità stessa dell’offerta formativa.  

I vantaggi dei corsi di formazione online 

Il concetto di e-learning e di formazione online comporta una serie di vantaggi ed aspetti positivi da non sottovalutare. Dalla maggiore flessibilità di fruizione alla qualità dei contenuti, dalla miriade di corsi con costi più contenuti rispetto a classiche lezioni in presenza. Dunque, si tratta di una vera e propria evoluzione del settore apprendimento e formazione sia scolastico che professionale. 

Maggiore flessibilità 

Il primo aspetto positivo direttamente connesso ai corsi online è la maggiore flessibilità di organizzazione e di fruizione. Lo studente è pienamente libero di decidere quando seguire il corso, tenendo in considerazione i suoi impegni, le parti della giornata in cui si sente più concentrato ed attivo. 

Azzeramento delle distanze fisiche 

Un corso online ha la capacità di azzerare completamente le distanze tra i docenti e chi prende parte alle lezioni. Infatti, questi corsi possono essere tenuti da docenti che fisicamente si trovano in qualsiasi parte del mondo. Tutto ciò che serve è una connessione ed un dispositivo elettronico. In

questo modo non ci si deve spostare per recarsi a scuola ma tutto può essere svolto da casa, con risultati sorprendenti.  

Costi più contenuti 

La maggior parte dei corsi online hanno un costo minore e più contenuto rispetto a quelli che si svolgono in presenza. Questo è dovuto anche al fatto che i testi utilizzati per studiare sono reperibili online e consultabili in qualsiasi momento. I video di una lezione possono essere visti più volte perché restano disponibili per diverso tempo, con la possibilità di raggiungere dei livelli di conoscenza eccellenti. Ed ancora, non ci sono spese di trasporti da dover sostenere per recarsi a scuola o nel luogo in cui si tiene il corso di formazione.  

L’imbarazzo della scelta 

Oggi ci sono davvero tanti corsi di formazione online a disposizione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non a caso vengono progettati percorsi formativi inerenti qualsiasi competenza sia professionale che universitaria. Una volta portato a termine il corso e sostenuto l’esame che si svolge online è previsto il rilascio di attestati e certificazioni che hanno la stessa valenza dei corsi in presenza.  

La creazione di una community 

I partecipanti ai corsi online possono creare delle community grazie alle quali è possibile confrontarsi con altre persone, anche geograficamente lontane. Questo comporta lo scambio di esperienze, di idee e punti di vista che vanno a migliorare i risultati dell’offerta formativa e portano ad un reciproco arricchimento personale e professionale.  

Migliore rendimento 

La formazione online può avere un miglior rendimento, soprattutto per gli studenti più timidi ed introversi che hanno difficoltà ad interagire in presenza. Dietro un computer diventa più facile e meno stressante per questi soggetti il partecipare attivamente alle lezioni, con minore ansia, agitazione ed apprensione. 

Come fare a riconoscere un valido corso di formazione online 

Come affermato nelle righe precedenti, oggi sono presenti tantissimi corsi online. Come fare a scegliere il migliore o, almeno, a capire se quel percorso formativo è valido? La prima cosa da fare è quella di dare uno sguardo al programma del corso in questione, a come si articola e struttura. Subito dopo bisogna appurare la serietà e le competenze degli insegnanti facendo una piccola ricerca sul loro conto oppure chiedendo a chi ha già frequentato corsi tenuti dai medesimi insegnanti. Ed ancora, da tenere in considerazione sono anche la qualità dei video, del materiale fornito, il totale delle ore di cui si compone il corso, essere sicuri che a fine corso venga rilasciato un attestato o certificato che sia spendibile professionalmente. Da non sottovalutare anche la tecnologia e la funzionalità delle piattaforme e-learning o di formazione a distanza in live streaming che deve essere funzionale e di alta qualità.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.