home > atempo informa > Il Colloquio: prepararsi all’incontro

Il Colloquio: prepararsi all’incontro

Pubblicato il 8 marzo 2019 in CV e Colloquio

Il tuo Curriculum Vitae, accompagnato da un’efficace Lettera di presentazione, ha colto nel segno: sei stato contattato per un colloquio, potresti essere tu la persona adatta alla posizione richiesta!

“Potresti”: è vero che l’ appuntamento per un colloquio è sicuramente un ottimo inizio, ma è anche vero che non sarai l’unico candidato che l’azienda incontrerà.

Hai dedicato tempo, cura e attenzione per la stesura del CV e della Lettera di presentazione. Altrettanto dovrai fare per prepararti all’incontro con il selezionatore o il responsabile dell’azienda incaricato di trovare la persona più adatta alla posizione richiesta.

Il colloquio è il momento chiave di un processo di selezione: per te candidato e per il selezionatore. Entrambi avete obiettivi chiari da perseguire durante l’incontro: la conoscenza reciproca, l’approfondimento spesso molto dettagliato del profilo professionale richiesto, la verifica delle competenze necessarie al ruolo, la tua motivazione e interesse, le caratteristiche personali e le competenze trasversali, il tipo di disponibilità.

Insomma, nell’arco di circa 30-45 minuti il selezionatore vorrà capire se tu, più degli altri candidati, sei la persona giusta. Nello stesso arco di tempo tu hai l’opportunità di “convincere” il selezionatore, ma anche di capire se realmente la posizione richiesta e il contesto aziendale corrispondono alle tue aspettative, se ti senti pronto, preparato e adatto a quel ruolo e a quell’azienda.

E’ molto importante sfruttare al meglio il tempo a disposizione: in molti casi è possibile che si passi ad un secondo incontro, ma la decisione da parte del selezionatore matura certamente già durante il primo.

Preparati al meglio nei giorni che precedono l’appuntamento: durante il colloquio dovrai essere concentrato deciso e spigliato, avere bene in mente le informazioni più importanti da trasferire al selezionatore, evitare quindi di perdere minuti preziosi, far emergere chiaramente il tuo valore.

Qualche suggerimento per la preparazione dell’incontro:

  • Rileggi attentamente l’annuncio di lavoro a cui hai risposto, fissa bene in mente la descrizione della posizione aperta e le competenze richieste.
  • Rileggi anche il CV e la Lettera di Presentazione con cui hai proposto la tua candidatura, inserisci eventuali aggiornamenti portando con te una copia al colloquio; cerca di individuare le informazioni sul tuo percorso professionale che potrebbero più essere interessanti per il selezionatore e più adatti alla posizione richiesta.
  • Raccogli informazioni sull’azienda a cui ti sei proposto, sul settore in cui essa opera, sulle sue dimensioni e caratteristiche principali.
  • Prepara un breve discorso di autopresentazione: il colloquio potrebbe iniziare proprio con la domanda “mi parli di lei”.
  • Metti a fuoco alcuni passaggi della tua formazione e carriera lavorativa: risultati importanti, obiettivi raggiunti, progetti complessi portati a compimento.
  • Metti a fuoco anche alcune delle tue caratteristiche personali che possono fare la differenza in ambito lavorativo: capacità di lavorare in team, propensione al lavoro per obiettivi, buone doti relazionali, competenze analitiche e cura dei dettagli, approccio positivo ai problemi.
  • Rifletti infine sulla tua effettiva e concreta motivazione a intraprendere un nuovo lavoro e a raccogliere una nuova sfida: il selezionatore vorrà senza dubbio cogliere questi aspetti.

Nel prossimo articolo vedremo come si svolge un colloquio, e quali altri suggerimenti sono utili per affrontarlo.

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative. Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.