home > atempo informa > Come fare un restyling digitale al Curriculum Vitae

Come fare un restyling digitale al Curriculum Vitae

Pubblicato il 23 agosto 2021 in Consigli Curriculum e Colloquio da Lorenzo Nincheri

In un mondo sempre più digitale e tecnologico, anche il Curriculum Vitae deve essere rivisto ed adattato alle realtà lavorative odierne. Oggi la concorrenza è alta, sono molti alla ricerca di un lavoro e spesso la domanda supera l’offerta. Per questo motivo è importante sapersi distinguere dalla massa, in maniera da attirare l’attenzione dei recruiter aumentando le possibilità di ottenere il lavoro tanto desiderato. Ecco alcuni consigli che ti consentiranno di dare una nuova veste al Cv facendo un restyling digitale.  

Il Curriculum Vitae ed il mondo del lavoro 

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, soprattutto oggi che viviamo completamente immersi nella tecnologia e nell’innovazione digitale. In un mondo dove la concorrenza lavorativa è davvero alta, in cui la domanda supera di gran lunga l’offerta, bisogna in tutti i modi cercare di emergere distinguendosi dalla massa. Attirare l’interesse dei recruiter e dei datori di lavoro aumenta la concrete possibilità di ottenere il posto di lavoro tanto desiderato. Il Curriculum Vitae è uno degli strumenti principali che i candidati hanno a disposizione per raggiungere le aziende e farsi conoscere sempre di più. Tuttavia, per avere un CV davvero efficace, bisogna non solo aggiornarlo continuamente, adattandolo alle realtà professionali a cui sarà inviato, ma è importante anche dargli una nuova veste, fare un vero e proprio restyling digitale. Il Curriculum Vitae digitale rispecchia a pieno titolo il modo in cui nel corso degli anni è cambiata l’interazione tra la domanda e l’offerta di lavoro. Si tratta di una concreta risposta alla rivoluzione tecnologica e digitale che viviamo ogni singolo giorno e che non possiamo assolutamente ignorare.  

Restyling digitale al Curriculum Vitae 

Se vuoi davvero emergere e farti notare dalle varie aziende presenti sul mercato, dovrai giocare le carte a tua disposizione nel modo giusto. Parti dando una nuova veste al tuo Cv con un formato originale e personalizzato, il tutto adoperando particolari strategie e soluzioni in grado di fornire al tuo Cv un impatto di notevole rilievo. Ecco alcuni consigli che ti saranno utili. 

Infografica nel CV 

Un’indicazione che potrebbe esserti utile per dare al tuo CV una veste più creativa e differente è quello di inserire un'infografica sintetica e colorata. Un formato di questo genere ti permette di adoperare diverse tipologie di grafici, diagrammi e linee del tempo. Una tecnica che metterà in rilievo i dati attirando maggiormente l’attenzione dei recruiter. Una volta che avrai completato le modifiche del layout potrai condividere il tuo Curriculum online oppure decidere di salvarlo in formato PDF.  

Creare un sito web come Cv 

Altro interessante consiglio che potresti prendere seriamente in considerazione è quello di andare a trasformare il tuo Curriculum in un vero e proprio sito web. Questa opzione ti permette di creare un documento particolarmente accattivante, digitale, interattivo utilizzando particolari grafiche in grado di mettere in evidenza le tue esperienze professionali e non solo. Fare questo è molto facile perché non c’è necessariamente bisogno di conoscere particolari linguaggi di programmazione. Infatti, sono disponibili differenti piattaforme gratuite per la creazione di siti web. Parliamo ad esempio di WordPress.com o Weebly.com. Potrai scegliere di creare una sola pagina web, con testo, una grafica particolarmente interessante, inserendo una tua breve descrizione con tanto di foto. All’interno di questa pagina web dovrai però inserire un pulsante che permetterà di scaricare il tuo CV possibilmente in formato PDF. Questa è una soluzione molto semplice ma efficace. Se invece vorrai fare un lavoro più complesso e ricco, potrai creare un sito web con un’apposita pagina dedicata ad ogni voce del tuo Cv, inserendo collegamenti che portano l’utente direttamente sui tuoi social network. Come dominio del tuo sito scegli nomecognome.com in maniera da essere maggiormente rintracciabile, migliorando a vista d’occhio il tuo personal branding

I contenuti da inserire in un Cv digitale 

Una volta che hai dato una nuova veste al Curriculum Vitae, non dimenticarti di curarne con particolare attenzione anche il contenuto.  

  • Inserisci le Soft Skills ossia l’insieme delle competenze trasversali che ti caratterizzano come ad esempio: capacità comunicative, lavoro di squadra, leadership, problem solving, creatività e tanto altro. Le competenze trasversali sono molto importanti perché comunicano ai recruiter caratteristiche personali che hanno ripercussioni anche sul lavoro e le modalità di operare in maniera efficiente.  
  • Attenzione alla parola chiave, inserendo una che sia il più possibile pertinente con il contenuto del Cv e con la posizione professionale che vuoi ricoprire; 
  • Personal Brand: cura con particolare attenzione questo aspetto, ossia il modo in cui ti presenti alle aziende e realtà professionali. Utilizza frasi ed espressioni che riassumono in maniera accattivante il tuo essere e tutto quello che puoi realmente offrire alle aziende; 
  • Rendi cliccabile il tuo CV: i curriculum digitali devono essere interattivi e dunque selezionabili in modo facile e veloce. Ad esempio, se possiedi un portfolio online oppure hai pubblicato articoli su svariati siti, crea appositi link con tali pagine, in modo da mostrare il tuo lavoro; 
  • Adatta il Cv ai dispositivi mobili. Un consiglio davvero utile è quello di scegliere dei formati che permettano di poter leggere senza difficoltà il tuo Cv anche da dispositivi mobili come il telefono ed il tablet.  

Alcuni tool digitali da poter utilizzare 

Attraverso differenti tools potrai rendere il tuo Cv digitale davvero efficace, attraente e funzionale. Ecco alcuni tool digitali che ti potranno essere utili: 

  • Jobscan formatta il curriculum in base alla job description. Si tratta di un procedimento molto importane in quanto un’intelligenza artificiale consente di comparare il tuo Curriculum con la job description suggerendoti cosa correggere e cosa lasciare stare.  
  • VisualCV è completamente gratuito e ti permette di far diventare il tuo Cv come un vero e proprio documento digitale. Si tratta di un tool intuitivo e semplice con la possibilità di inserire nel documento file, immagini, grafici e tanto altro.  

Questi sono solo alcuni degli strumenti a disposizione per dare una veste digitale al Cv. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.