home > atempo informa > Come aumentare la fiducia in sé stessi sul lavoro

Come aumentare la fiducia in sé stessi sul lavoro

Pubblicato il 21 dicembre 2020 in Consigli posto di lavoro da Lorenzo Nincheri

La fiducia in se stessi e l’autostima sono dei fattori di notevole importanza che condizionano la vita degli individui. Sopratutto sul posto di lavoro, maturare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è rilevante per poter fare carriera e raggiungere ottimi risultati. Non ti senti particolarmente sicuro di te? Hai paura di non riuscire e di non essere apprezzato professionalmente? Ecco alcuni consigli per aumentare la fiducia in te stesso sul posto di lavoro.

La fiducia e l’autostima

Le società moderne sono sempre più frustrate, stressate, infelici ed insoddisfatte. Tutto questo inevitabilmente ha delle conseguenze sulla vita privata, sociale e professionale delle persone. Secondo vari studi, oggi non sono molti gli individui che riescono a dimostrare tutto il loro potenziale senza alcun problema o limitazione. Una condizione di bassa autostima influenza anche la vita professionale e la capacità di fare carriera. Avere fiducia in sé significa riconoscere i propri valori, le potenzialità e tutte le qualità che fanno di un individuo una persona unica. Non è uno stato facile da raggiungere, infatti alcuni riescono a raggiungere questo traguardo solamente dopo un lungo ed articolato percorso di lavoro sulla personalità. I più fortunati, crescono già con un elevato livello di autostima. Una persona sicura è quella che riesce a raggiungere obiettivi, che si butta a capofitto nelle cose, nelle nuove situazioni, nelle prove professionali e non solo. L’autostima sul posto di lavoro fa davvero la differenza, aprendo tante porte ed opportunità, il tutto armandosi di una mentalità vincente, sicura e dinamica.

Perchè non si ha autostima

Avere un buon livello di autostima sul lavoro fa la differenza. Un dipendente sicuro di sé stesso e delle sue potenzialità tende a produrre di più, a dare all’azienda un valore aggiuntivo. Si tratta di gente che non si piange addosso e non ha paura del confronto o di quello che pensano gli altri.
L’autostima aiuta a fare carriera e a non arrendersi alle prime difficoltà. Tuttavia non tutti hanno abbastanza autostima, sicurezza e fiducia in se stessi. Alcuni riescono a raggiungere ottimi risultati solamente dopo anni di lavoro. Se non ti senti all’altezza della situazione, hai paura del confronto professionale con i colleghi e con i dirigenti, ti senti nel contesto sbagliato, non ti preoccupare perché ci sono delle tecniche per incrementare l’autostima sul posto di lavoro. Con un po' di pazienza e di forza di volontà, anche tu potrai aumentare la sicurezza nelle tue capacità e potenzialità.

Come aumentare la fiducia in sé stessi

Per aumentare la fiducia in te devi prima di tutto cambiare la tua mentalità ed il modo di pensare a te stesso. Autocommiserazione, mentalità negativa, paura sono elementi  negativi da dover eliminare. Devi prima di tutto imparare a volerti bene, a considerarti importante, capace di fare le cose e di imparare. Ecco alcuni consigli che ti potranno essere utili sul posto di lavoro ma anche nella vita privata. L’importante è non arrendersi e non gettare la spugna alle prime difficoltà. Spesso sono proprio le cadute, che ti insegnano a rialzarti più forte e più determinato di prima.

L’importanza di darsi degli obiettivi

L’autostima e la fiducia in sé stessi dipendono anche dalla capacità di fissare degli obiettivi e dei traguardi specifici. Se non sai dove stai andando per dare un senso al tuo operato, non arriverai molto lontano. Fissa degli obiettivi da raggiungere che siano in grado di stimolarti e di spingerti a dare il massimo di te stesso. In questo modo sarai focalizzato su un traguardo preciso, che può essere dei più svariati come: una vacanza, comprare una casa, una macchina, fare un regalo alle persone care e tanto altro. Bisogna essere ambiziosi ma non troppo, altrimenti si rischia di fare peggio. La cosa importante è che, dentro di te, deve sempre essere presente e viva la voglia di fare e di impegnarti per raggiungere determinati traguardi.

Assumi un atteggiamento positivo

Assumere un atteggiamento positivo è importantissimo per aumentare la fiducia ed autostima. Tutti hanno periodi difficili, giornate faticose, ma bisogna cercare sempre il lato positivo delle cose. Se pensi positivo la tua giornata prenderà un colore differente, e anche a lavoro sarai in grado di rendere di più e di essere più operativo. Focalizzati sulle azioni che svolgi, sii concentrato e non vagare con la mente, solo così potrai portare a termine il tuo lavoro nel migliore dei modi.

Non smettere mai di imparare ed essere curioso

L’autostima sul lavoro cresce anche grazie ad uno spirito dinamico, curioso e aperto ad imparare. E’ proprio vero che nella vita non si finisce mai di apprendere. Non peccare di presunzione credendo di conoscere tutto del tuo lavoro e professione. Le situazioni cambiano e bisogna sempre aggiornarsi. Non smettere di studiare, perché ogni giorno puoi apprendere cose nuove che ti aiuteranno a lavorare meglio e potenziare le tue capacità professionali. Inoltre, non avere vergogna o timore di fare domande. Chi chiede è uno spirito curioso, pronto ad assimilare nuove nozioni. Chiedi consigli ai colleghi o superiori non è un segnale di debolezza ma di apertura mentale.

Smetti di paragonarti agli altri

Cercare il continuo e perenne paragone con gli altri non ti aiuterà nella crescita della tua autostima. Devi focalizzarti su te stesso non in relazione agli altri. Certo, il confronto è positivo, ma quando diventa eccessivo si rischia davvero di fare peggio. Ognuno ha una situazione diversa, per cui non puoi paragonarti a colleghi, superiori o amici. Devi apprezzare te stesso per la tua unicità che ti caratterizza e ti rende speciale per come sei. Devi dunque volerti bene senza buttarti giù o pensare di essere inferiore, incapace e fuori luogo. Dai spazio alla collaborazione e molto meno alla competizione. Questo atteggiamento ti porterà dei benefici sia a livello personale che professionale.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.