home > atempo informa > Il Colloquio: come affrontarlo

Il Colloquio: come affrontarlo

Pubblicato il 14 marzo 2019 in CV e Colloquio

Ti sei preparato adeguatamente per l’incontro fissato: hai bene in mente la descrizione della posizione richiesta, hai raccolto informazioni sull’azienda, hai messo a fuoco le tue caratteristiche professionali e personali che più di altre potranno risultare interessanti per il selezionatore, sei pronto a parlare di te e della tua storia lavorativa. Sei motivato, sai che saresti adatto al ruolo richiesto, vuoi tu quell’incarico.

Anche il selezionatore si è preparato ad incontrarti: ha analizzato attentamente il tuo Curriculum, ha approfondito gli aspetti relativi alla tua formazione, ha individuato tue competenze e caratteristiche adatte al profilo professionale che sta cercando, ha provato a farsi un’idea di te, della tua motivazione e preparazione. Ha l’obiettivo di trovare il candidato più adatto alla posizione aperta; non il candidato ideale in assoluto, ma il miglior candidato per quel preciso ruolo e per quella specifica azienda.

E’ altamente probabile che il selezionatore incontrerà, o avrà già incontrato, altri candidati. Tra questi, alcuni potrebbero essere già usciti dal processo di selezione per non avere i requisiti necessari, altri invece saranno stati individuati come candidati adatti. Ora sta a te sfruttare al meglio l’opportunità, distinguerti, far emergere le tue qualità e “convincere” il selezionatore.

Prima di esplorare come si svolge un colloquio di lavoro, per affrontarne al meglio le diverse fasi, un suggerimento fondamentale per te: trasparenza, sincerità, coerenza, atteggiamento cordiale. Mantieni questo approccio per tutta la durata dell’incontro: un dialogo aperto renderà piacevole l’incontro, e consentirà ad entrambi di approfondire i contenuti in modo sereno e preciso.

Nel prossimo articolo vedremo come si svolge un colloquio di lavoro, quali sono le fasi principali, quali domande puoi aspettarti, come puoi utilizzare bene il tempo e l’opportunità che hai a disposizione.

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative. Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.