home > atempo informa > Che cos’è e come funziona il social recruiting

Che cos’è e come funziona il social recruiting

Pubblicato il 29 settembre 2020 in Servizi ricerca e selezione da Lorenzo Nincheri

La ricerca di lavoro ma anche le modalità di selezione del personale sono cambiate nel corso del tempo. Oggi la tecnologia, il digitale ed anche i social media sono strumenti fondamentali al servizio delle varie aziende, risorse umane e di chi è alla ricerca di un lavoro. Aumentano le imprese che adottano il social recruiting come nuova strategia per trovare i candidati giusti da assumere.

Social recruiting e nuovi strumenti per la selezione del personale

Mettersi alla ricerca di lavoro e trovare i candidati giusti da assumere oggi è diverso rispetto a 20 anni fa. Ci sono nuovi strumenti che sia le aziende che i candidati adoperano. Parliamo del web ed in particolar modo dei social network. Se da una parte chi è alla ricerca di un lavoro adopera soprattutto Internet per cercare e consultare gli annunci di lavoro, dall’altra parte anche i recruiter, gli addetti alla selezione del personale si rifanno al web ed ai social media. Si tratta di una nuova e rivoluzionaria modalità di incontro tra domanda ed offerta. Non a caso, negli ultimi anni sono aumentate le aziende presenti sui vari social, proprio perché hanno capito l’importanza e l’utilità del social recruiting, con la verifica online del profilo e delle competenze dei vari candidati. Un procedimento attivo, che viaggia online e si svilupperà sempre di più nel corso del tempo.

Che cos’è il social recruiting?

Il social recruiting è una nuova modalità di selezione del personale. In particolare, si tratta di un sistema che usa i social network per trovare e costruire relazioni con i candidati ed inserirli nel team aziendale. Il reclutamento di nuovo personale ormai avviene in buona parte sul web, con particolare riferimento ai social, che sono diventati utili anche a livello professionale. Sono tante le aziende e gli addetti alla selezione del personale che dopo aver analizzato i curriculum pervenuti, danno uno sguardo ai profili social dei candidati. In questo modo hanno la possibilità di raccogliere maggiori informazioni su chi si troveranno di fronte in sede di colloquio. Fai dunque attenzione a quello che posti, ai like, alle foto che pubblichi, ai commenti che fai e tanto altro ancora. Oggi siamo immersi in una dinamica attiva, in cui sia i candidati che gli addetti alla selezione del personale ricorrono ad Internet per studiare il loro interlocutore.

Quali sono i vantaggi del social recruiting

Usare il social recruiting come strategia di selezione del personale comporta una serie di vantaggi, che non possono essere ignorati. In primis una strategia del genere, con la costante presenza dell’azienda sui social, aumenta notevolmente la visibilità degli annunci di lavoro, raggiungendo un numero maggiore di eventuali candidati. Ed ancora si semplifica il processo di selezione, con una maggiore qualità dei candidati che possono  effettuare ricerche mirate sul lavoro e sull’azienda a cui inviare la candidatura. Il web ed il social recruiting riduce notevolmente i costi di ricerca del personale. Infatti, i classici metodi di selezione sono abbastanza lunghi e costosi mentre con il social recruiting i costi si abbassano notevolmente se si mette in campo una strategia mirata ed efficace. Le aziende hanno la possibilità di effettuare ricerche mirate sui candidati di cui necessitano, con la garanzia di avere una qualità sempre maggiore. In fine il social recruiting velocizza l’intero sistema di selezione del personale. Sul web diventa immediato e veloce mettersi in contatto con i candidati e comunicare con loro. Questa metodologia, inoltre, permette di dare all’azienda maggiore visibilità ed importanza.

Come funziona il social recruitig

Questa nuova modalità di ricerca e selezione del personale funziona in maniera semplice ed immediata. Le aziende mettono online i vari annunci di lavoro, non solo tramite  piattaforme specializzate, ma anche sui propri social network. Una volta ricevute le candidature, gli addetti alla selezione del personale oltre ad analizzare i curriculum arrivati, daranno uno sguardo ai social dei candidati, in modo da avere maggiori informazioni sul loro conto. In particolare il processo incomincia con la pubblicazione di un buon annuncio di lavoro. Una volta ricevute le candidature, l’azienda procede alla verifica dei requisiti facendo una selezione tra tutte le candidature pervenute. Verrà stilata una lista dei candidati che hanno le caratteristiche ricercate dall’azienda e si contatteranno i candidati per continuare il processo di selezione. In tutto questo i social giocano un ruolo importane. Da una parte le aziende a cercare informazioni sui candidati e dall’altra gli aspiranti lavoratori a ricercare informazioni sull’azienda. In Italia questa strategia si sta diffondendo sempre di più, con tanti colloqui fatti online tramite Skype ed altri canali di video chiamata.

L’importanza di essere presenti ed attivi sui social

In vista di questo cambiamento strutturale nella ricerca di lavoro e nella selezione del personale, essere presenti ed attivi sui social diventa essenziale. Secondo le ultime ricerche, ad oggi il 99% delle aziende è presente su Facebook, il 77% usa Instagram mentre il 63% ha un profilo attivo su Linkedin e Twitter. La presenza delle aziende sui social è apprezzata dai candidati che, in questo, modo possono raccogliere maggiori informazioni. Dall’altra parte, la presenza attiva dei candidati sui social network è apprezzata sempre di più dei recruiter e dalle aziende. Infatti, un profilo dinamico, che partecipa con intelligenza a discussioni sui gruppi, magari affrontando tematiche vicine il proprio settore professionale, resterà maggiormente impresso nella mente degli addetti alla selezione del personale. Dunque, non dimenticarti mai di curare i tuoi canali social, aggiornandoli in maniera costante, ed adoperandoli anche per finalità professionali, non solo personali.



Condividi sui tuoi social

   
 
CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.