home > atempo informa > Candidarsi senza tutti i requisiti: quando farlo e perché

Candidarsi senza tutti i requisiti: quando farlo e perché

Pubblicato il 1 febbraio 2021 in Consigli Curriculum e Colloquio da Lorenzo Nincheri

Candidarsi alle offerte di lavoro è molto importante per avere la possibilità di avviarti  professionalmente. Quante volte ti è successo di trovare degli annunci allettanti ma non ti sei candidato perché non avevi tutti i requisiti richiesti? Ebbene, spesso aderire ad offerte di lavoro pur senza soddisfare tutti i requisiti necessari può trasformarsi in una vera e propria occasione. Cerchiamo di capire il perché.

Candidarsi alle offerte di lavoro

Mettersi alla ricerca di un lavoro non è certamente qualcosa di immediato e di facile, soprattutto negli ultimi tempi. Oggi la concorrenza è davvero spietata, ma nonostante questo è importante non perdere le speranze e continuare imperterriti nella ricerca di una professione. Spesso si tende ad aspettare l’annuncio perfetto, ma alcune volte in questo modo si compie un grande errore. Certamente, inviare candidature senza alcun criterio ed in maniera del tutto casuale non è certamente una tecnica vincente. Allo stesso tempo candidarsi a lavori anche se non si hanno tutti i requisiti richiesti può trasformarsi in una vera e propria opportunità da non lasciarsi sfuggire. Insomma, bisogna trovare il giusto equilibrio e giocare tutte le carte che si hanno a disposizione nel
modo migliore.

Candidarsi ad un’offerta senza avere tutti i requisiti richiesti

Chi lo ha detto che candidarsi ad un offerta di lavoro senza avere tutti i requisiti richiesti è un male? Spesso può diventare una buona occasione per avviarti professionalmente ed inserirti nel mondo del lavoro. Non devi farti intimorire, perché in realtà il candidato ideale per qualsiasi posto di lavoro non esiste o comunque è davvero difficile da trovare. Le aziende stesse incontrano diverse problematiche nel trovare il candidato che desiderano, quello che rispecchia tutte le caratteristiche richieste. Per questo motivo, alcune volte devono trovare la giusta via di mezzo. Se tu hai anche un minimo di familiarità nel settore, anche nel caso in cui non possiedi tutti i requisiti, non esitare a mandare la tua candidatura. Quello che devi fare è renderti conto se, tra le skills da te possedute, ci sono alcune che si sposano perfettamente con l’offerta che stai prendendo in considerazione. In questo caso candidati perché l’azienda in questione potrebbe prenderti in considerazione e potrai avere davvero ottime possibilità di ottenere il lavoro in questione.

Il candidato ideale non esiste

Il candidato ideale non esiste. Nessuno è perfetto, sia nella vita privata che in quella professionale. Inoltre, le imprese stesse faticano a trovare la persona che risponde a tutti i requisiti richiesti. Per questo motivo oggi anche per le aziende è difficile riuscire ad avere i candidati ideali. C’è difficoltà el trovare un lavoro, ma anche problemi per le aziende a trovare la persona giusta per quel determinato posto. Nella ricerca di un’occupazione e nell’invio delle candidature, non sentirti mai “inferiore” agli altri e non avere paura di farti avanti, anche quando non possiedi tutti i requisiti desiderati. Infatti, può succedere che una persona abbia tutte le caratteristiche tecniche necessarie per quella mansione ma le sue caratteristiche personali sono in evidente contrasto con quel particolare tipo di lavoro. Dunque, non è detto che gli altri siano più qualificati di te, dipende sempre dal significato e dall’interpretazione che si attribuisce a tale parola. Nella vita bisogna osare e soprattutto “mai dire mai”, le occasioni il più delle volte sono nascoste dietro l’angolo.

Fatti avanti e non aver paura di un rifiuto

Essere rifiutati nella vita non è bello ma purtroppo fa parte della nostra esistenza, sia a livello personale che professionale. In ogni modo chi non osa non potrà mai arrivare molto lontano. Anche nel lavoro vale la stessa regola. Il consiglio è quello di non rimanere fermo ad attendere che da un giorno all’altro arrivi la professione giusta. Sii attivo, caparbio, coraggioso e non avere paura di farti avanti nei lavori che hai adocchiato. Se credi di avere delle qualità e delle capacità che in qualche modo possono essere un valore aggiuntivo per l’azienda, buttati, invia la candidatura anche se non hai molta esperienza nel settore. Ovviamente per poter avere maggiori possibilità, in questi casi è importantissimo puntare su una buona lettera di presentazione e curriculum vitae. Potresti persino pensare di presentarti in maniera alternativa adoperando un video curriculum. Insomma, la cosa importante è provarci e non arrendersi mai.

Candidarsi con criterio

Bisogna specificare che, quanto detto fino ad ora, non ti giustifica a candidarti ad occhi chiusi a qualsiasi annuncio di lavoro che trovi sul web. Si tratta di un’operazione che va fatta con il massimo criterio. Ad esempio, se non sei laureato in medicina non potrai sicuramente diventare un medico, quindi inutile candidarsi per questo lavoro. Chi non ha studiato architettura non potrà spacciarsi per un architetto e rispondere ad annunci in questo particolare settore professionale, perché difficilmente sarà preso in considerazione. Quindi candidati ad offerte che in qualche modo sono vicine al tuo essere, alle competenze che hai, alle caratteristiche personali, anche se effettivamente non possiedi tutti i requisiti richiesti dall’azienda in questione. Un pizzico di riflessione bisogna mettercela sempre nelle cose, soprattutto quando si tratta di lavoro e mondo professionale, altrimenti si rischia davvero di perdere del tempo prezioso e di farlo perdere agli addetti alla selezione del personale. Si tratta anche di una pura questione di buon senso, che tutti dovremo avere, anche nella fase di ricerca di un posto di lavoro. Dunque, aguzza l’ingegno, armati di pazienza, spulcia gli annunci di lavoro e non aver paura di farti avanti nel caso in cui possiedi solo alcuni ma non tutti i requisiti richiesti dall’azienda in questione, ma fai tutto questo senza mai abbandonare il buon senso.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.