home > atempo informa > 7 consigli ai giovani che cercano lavoro

7 consigli ai giovani che cercano lavoro

Pubblicato il 11 gennaio 2021 in Orientamento Lavoro da Lorenzo Nincheri

Sono tanti i giovani alla ricerca di una professione. Molti di questi si affacciano sul mercato del lavoro per la prima volta, non sapendo bene come muoversi e come mettersi alla ricerca si un impiego. Ecco alcuni consigli utili nella ricerca di una nuova occupazione professionale.

Trovare lavoro: un compito arduo

Mettersi alla ricerca di un lavoro vuol dire investire gran parte del proprio tempo ed energie. Se anche tu stai pensando di guardare ad una nuova possibile occupazione, sappi che dovrai armarti di tempo e soprattutto di tanta pazienza. A rendere complicato il tutto ci si mette anche la concorrenza spietata che oggi caratterizza il mercato del lavoro. Non sei l’unica persona che si mette alla ricerca di un lavoro. Ci sono tanti giovani alla ricerca di una professione da svolgere. Questi, spesso non sanno bene come muoversi e soprattutto come fare per cercare lavoro in maniera efficace e vincente. Per questo motivo ci sono una serie di consigli che possono essere utili a chi davvero non sa come organizzare e dirigere una delle ricerche più importanti e rilevanti nella vita di una persona. Il lavoro che andrai a svolgere porterà via gran parte del tuo tempo. Sii attento a scegliere l’occupazione giusta per te.

Consigli per cercare lavoro

Se sei un giovane alla ricerca di un lavoro e non sai proprio da dove iniziare, stati tranquillo perché ci sono dei consigli che potrai mettere in pratica. Armati di pazienza e di tempo, perché la ricerca è un processo abbastanza lungo e complesso, in cui invierai un sacco di Curriculum e in molti casi non avrai alcun feedback. L’importante è non arrendersi e continuare imperterriti nella ricerca.
Prima o poi qualcosa di buono verrà fuori ed avrai la possibilità di affermarti professionalmente e personalmente.

1) Scrivi il Curriculum ed una lettera di presentazione

Il primo passo da fare è quello di preparare un ottimo Curriculum Vitae, completo di tutte le informazioni precise e dettagliate sul tuo percorso di studi e quello professionale. Se non hai mai lavorato non preoccuparti, punta sulla presentazione dei tuoi titoli, abilità, elasticità e capacità di adattarti ai vari ruoli. Fatti vedere una persona dinamica pronta ad imparare e lavorare in team. Il Cv non dovrà essere troppo lungo, altrimenti i recruiter non lo leggeranno affatto. Il dono della sintesi deve predominare, senza però cadere nella confusione e superficialità. Non dimenticarti di scrivere anche una lettera di presentazione da allegare al Cv. Sia la lettera di presentazione che il Curriculum devono essere adattate ad ogni azienda a cui invierai la candidatura.

2) Mettiti alla ricerca degli annunci di lavoro

Una volta pronto il Cv, passa a scrutare attentamente tutti gli annunci di lavoro. Oggi la maggior parte di questi si trova sul web che risulta essere il canale più battuto e gettonato. Le aziende prima di assumere nuovo personale, guardano ed analizzano i Cv arrivati sul proprio sito, negli appositi database. Infatti, tutti i Curriculum inviati dai candidati sono conservati dall’azienda e consultati dai responsabili addetti alla selezione del personale. Consultare annunci online ed inviare la candidatura alle aziende è un consiglio valido sia per i giovani alle prime armi, sia per chi dopo anni ha deciso di cambiare lavoro.

3) Non smettere mai di studiare ed imparare

Anche se hai portato a termine con successo il tuo percorso di studi, non fermarti mai e continua ad imparare. Le aziende si dirigono verso personale qualificato, pronto a mettere in pratica le proprie conoscenze e competenze. Per questo motivo dovrai essere sempre aggiornato soprattutto nel tuo settore di competenza. Si dice che nel corso della vita non si smette mai di imparare. Non sottovalutare le opportunità di stage formativi, perché questi ti forniranno importanti ed utili conoscenze da impiegare nel tuo futuro professionale.

4) Preparati per affrontare il colloquio di lavoro

Prepararsi al meglio per sostenere un colloquio di lavoro è di vitale importanza se vuoi davvero farti assumere da un’azienda. Non arrivare mai all’appuntamento impreparato, ma fai delle ricerche sulla realtà professionale a cui ti sei candidato.
Fai domande, non limitarti solamente a rispondere ai quesiti che ti vengono posti. In questo modo ti farai vedere attivo ed interessato a diventare davvero parte di quella realtà aziendale. Ci sono diversi tipi di colloqui, quelli in presenza, ma anche quelli telefonici o tramite Skype.

5) Prendi in considerazione anche il settore pubblico

Quando ti metti alla ricerca di un posto di lavoro prendi in considerazione anche la possibilità di lavorare nel settore della Pubblica Amministrazione. In questo caso bisogna studiare e prepararsi per superare concorsi pubblici. Il superamento di queste prove, che possono essere sia orali che scritte, ti farà accedere al posto di lavoro desiderato.

6) Sii paziente e positivo

Durante tutto il percorso della ricerca di lavoro, non perdere mai il tuo lato positivo, ottimista e paziente. Un detto molto famoso recita: “La pazienza è la virtù dei forti”. Ottenere un impiego, sia nel pubblico che nel privato non è qualcosa di facile ed immediato, ma inevitabilmente richiede tempo energie e tanta volontà. Metti in conto che spesso anche se ti candidi alle varie offerte, non riceverai alcuna risposta. Questo può facilmente portare allo sconforto, ma non c’è nulla di più sbagliato. Chi si ferma è perduto, chi si arrende alle prime difficoltà non arriverà molto lontano.

7) Se un colloquio va male, prendi in considerazione altre soluzioni

Se un colloquio va male, non ti preoccupare, ci saranno molte altre opportunità da prendere in considerazione. Tante sono le aziende che periodicamente assumono nuovo personale con svariate offerte professionali da prendere seriamente in considerazione. Continua imperterrito ad inviare candidature a tutte le realtà professionali che ti interessano. 

Questi sono dei consigli che ti possono essere utili nella fase di ricerca di un posto di lavoro, soprattutto se sei giovane ed alle prime armi.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.