La Somministrazione di lavoro a tempo determinato: i vantaggi per le aziende



Atempo, Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero e Società a capitale interamente Italiano, è da anni un interlocutore affidabile e altamente qualificato che fornisce tutti i servizi alle aziende per i quali le ApL sono autorizzate, anche in forma esclusiva:

  • Somministrazione di lavoro a tempo determinato;
  • Staff leasing, ovvero somministrazione di lavoro a tempo indeterminato;
  • Ricerca e selezione del personale;
  • Supporto alla ricollocazione professionale;
  • Formazione;
  • Gestione amministrativa dei contratti di lavoro…

Focalizziamo qui il servizio di Somministrazione di lavoro a Tempo Determinato, evidenziamo gli aspetti specifici e i numerosi vantaggi fruibili dalle aziende che utilizzano questo servizio, e che scelgono Atempo come Agenzia di riferimento.

La Somministrazione di lavoro a tempo determinato è un ottimo strumento di flessibilità che permette di disporre della forza lavoro qualificata nel momento in cui è necessaria all’azienda. Consente quindi la sostituzione di personale assente, la gestione tempestiva di picchi di lavoro, di commesse impreviste, di progetti che richiedono incremento di personale, di aumento temporaneo della normale attività e produzione aziendale.

Atempo assume i lavoratori, li mette a disposizione dell’azienda utilizzatrice per il periodo necessario (prorogabile), e ne cura l’intero ciclo di servizio:

  • Reclutamento e accurata selezione sulla base delle caratteristiche professionali indicate dall’azienda utilizzatrice; in molti casi i candidati possono essere formati ad hoc o possono aver già partecipato a corsi di formazione organizzati da Atempo;
  • Stipula del contratto con rigoroso rispetto della normativa in vigore, gestione etica verso l’azienda utilizzatrice e verso i lavoratori;
  • Rispetto del principio di parità di trattamento: i lavoratori in somministrazione hanno la garanzia del trattamento contrattuale ed economico pari ai dipendenti diretti dell’azienda utilizzatrice;
  • Gestione amministrativa e procedurale durante il periodo contrattuale: adempimenti di legge, istituzionali, fiscali e previdenziali; rilevazione presenze, elaborazione cedolini paga;
  • Monitoraggio, con l’azienda utilizzatrice, del periodo di prova, eventuale interruzione del contratto e sostituzione del personale non idoneo
  • Verifica delle scadenze e valutazione, con l’azienda utilizzatrice, di eventuali proroghe della durata inizialmente prevista, sempre nel rispetto dei limiti indicati dalla legge;
  • Possibilità di utilizzare il servizio “payroll”: tutti gli aspetti elencati sopra, ad esclusione dell’attività di reclutamento e selezione; se il lavoratore è già stato selezionato dall’azienda utilizzatrice questa può comunque sfruttare i vantaggi della somministrazione a costi più contenuti
  • Certezza dei costi: l’azienda utilizzatrice corrisponde il servizio all’ApL secondo quanto contrattualizzato, tipicamente in fattura compaiono le ore effettivamente prestate dal lavoratore

Perché scegliere Atempo per la somministrazione a tempo determinato?

Atempo, con filiali dislocate in Nord e Centro Italia, conosce a fondo la realtà produttiva territoriale in cui opera. E’ consapevole delle differenze, a volte molto evidenti, dei diversi contesti economici e produttivi; sa come rispondere in modo mirato e personalizzato alle esigenze specifiche che ciascuna organizzazione richiede.

La lunga esperienza Atempo garantisce elevata professionalità e qualità del servizio offerto, e rende Atempo un partner affidabile, corretto ed efficiente.