home > atempo informa > Come evitare le truffe quando cerchi un lavoro

Come evitare le truffe quando cerchi un lavoro

Pubblicato il 5 febbraio 2021 in Orientamento Lavoro da Lorenzo Nincheri

Cercare un lavoro è un compito particolarmente delicato e difficile, soprattutto quando di mezzo ci si mettono crisi varie. Nella ricerca di una nuova occupazione è importante stare attenti e non farsi truffare. Infatti, nel corso degli anni sono aumentati vertiginosamente gli annunci fasulli, quelli che non garantiscono un lavoro serio e ben retribuito. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a riconoscere le valide e serie realtà professionali da quelle che non lo sono.

Ricerca di lavoro e truffe online

Le vittime preferite di eventuali truffe online nella ricerca di un lavoro sono soprattutto i più giovani. Questi si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, con tanto di buoni propositi e voglia di fare. Oggi cercare una nuova occupazione non è facile, soprattutto perché c’è crisi e la concorrenza è davvero spietata. Oltre a questo, negli ultimi anni sono aumentati i falsi annunci di lavoro, quelli che nascondono una vera e propria truffa. Di fatti, non è certo la prima volta che qualcuno adocchia un annuncio, pensando si tratti di qualcosa di serio e professionale, ma invece si rivela essere una frode. Sono state davvero tante le vittime di truffe direttamente connesse al lavoro. Per questo motivo, avere la capacità e gli strumenti per riconoscere le serie realtà professionali da quelle fasulle diventa sempre più indispensabile.

Come riconoscere i falsi annunci di lavoro?

Oggi il mezzo più utilizzato da giovani e meno giovani per cercare una nuova professione è il web. Internet nel corso del tempo è diventata la vetrina perfetta per tanti annunci di lavoro pubblicati dalle varie aziende. Online però si può trovare davvero di tutto, soprattutto quando parliamo di lavoro e mondo professionale. Se anche tu sei alla ricerca di un mestiere, fai attenzione ad analizzare in maniera critica i vari annunci che incontri sul web e non solo. Alcuni di questi sono degli imbrogli che ti promettono un mestiere da favola, ben retribuito in cui fare subito carriera. Attenzione perché potrebbe davvero trattarsi di una frode da cui difendersi prima che sia troppo tardi. Bisogna saper riconoscere le aziende serie da quelle poco serie e per nulla professionali.

Alcuni consigli per non essere truffati

Quando cerchi un lavoro aguzza l’ingegno ma soprattutto tieni sempre gli occhi aperti. Non essere affrettato e cerca di riconoscere le imprese serie da quelle che vogliono solo prenderti in giro e spillarti qualche soldo. Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno in questo particolare, delicato e complesso passaggio.

Diffida da chi ti promette guadagni alti ed immediati

Il primo importante consiglio che dovrai tenere a mente è quello di diffidare e sospettare degli annunci di lavoro che ti promettono stipendi stratosferici. Molto probabilmente si tratta di un annuncio fasullo, pubblicato da qualche azienda poco seria. Ricorda che le realtà serie non ti promettono degli stipendi esorbitanti, almeno non nell’immediato. Nel mondo del lavoro per raggiungere determinati risultati è necessario fare esperienza, quella che nel gergo comune viene chiamata la gavetta. Per specializzarti in un mestiere hai bisogno di acquisire determinate conoscenze ed abilità pratiche, che si ottengono solamente con il tempo.

La richiesta del Curriculum

Le aziende serie ed affermate, quelle di cui potersi fidare, ti chiederanno il curriculum. Queste si mostreranno interessate a conoscere te ma anche la tua storia professionale e formativa. Se non ti viene richiesto niente di tutto questo, potresti essere inciampato in un annuncio truffa da cui è meglio stare alla larga. Non è tutto, perché una solida realtà professionale non ha nulla da nascondere. Per questo motivo ti presenterà e spiegherà nei minimi dettagli le caratteristiche del lavoro che andrai a svolgere. L’azienda ti parlerà dei requisiti necessari per avere quel posto di lavoro, ti saranno date informazioni anche riguardo lo stipendio che andrai a percepire e soprattutto, prima di iniziare il lavoro ti faranno leggere e firmare un contratto. Se tutto questo non avviene c’è qualcosa che non funziona su cui dover far luce.

Annunci di lavoro ed informazioni sulle aziende

Ricordati che gli annunci di lavoro seri, contengono al loro interno tutte le informazioni sull’azienda che li ha pubblicati. Diffida dalle società che non indicano la propria partita Iva perché non ti danno la concreta opportunità di controllare se si tratta di realtà professionali regolarmente iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio. Si tratta di informazioni basilari ed importanti che ti consentono di conoscere l’azienda che offre il lavoro e le sue caratteristiche.

No ai kit da acquistate per incominciare il lavoro

Può succedere di leggere annunci in cui le aziende ti propongono di acquistare un kit necessario per iniziare il lavoro. Inoltre può anche succedere di trovare delle società che ti impongono un corso di formazione a tue spese. Si tratta di una serie di campanelli d’allarme a cui fare attenzione. Le valide realtà professionali non ti chiedono dei soldi, anzi ti pagano per il lavoro che svolgi. Ed ancora, cerca di fare particolare attenzione all’indirizzo di posta elettronica a cui invii il tuo curriculum. Infatti, l’estensione dopo la @ deve indicare o fare riferimento all’azienda in questione, che offre quel determinato lavoro.

Presta attenzione ai siti che pubblicano annunci si lavoro

Anche il sito su cui sono pubblicati gli annunci di lavoro è molto importante. Le società affidabili pubblicano i loro annunci su importanti siti di reclutamento, altra alternativa è quella di appoggiarsi ad agenzie per il lavoro. Ed ancora, gran parte degli annunci affidabili si trovano proprio sui siti ufficiali delle aziende che offrono il lavoro.

Non ti fidare di tutto quello che leggi sul web, in quanto ci sono davvero tante truffe. Impara a riconoscere i veri annunci di lavoro da quelle che sono delle frodi. Potresti arrivare ad un colloquio di lavoro sapendo di esserti candidato per una specifica posizione ed invece l’azienda ti offre qualcosa di completamente diverso, spesso meno gratificante e pagato male.



Condividi sui tuoi social

   
 

SEGUICI SU FACEBOOK

CERCHI LAVORO?
Un servizio gratuito che Atempospa.it mette a disposizione di coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o vogliono cambiare lavoro in maniera dinamica!

Invia il tuo Curriculum
SEI UN'AZIENDA?
Registrarsi come azienda in Atempospa.it è il sistema più facile e semplice per poter cercare il personale qualificato in ogni momento e secondo le vostre esigenze.

Registrati
VUOI LAVORARE CON NOI?
Siamo sempre aperti a valutare talenti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Candidati

ULTIME NOTIZIE

LE NOSTRE CREDENZIALI

Atempo Spa è una realtà autorizzata, certificata e riconosciuta. Affidabilità e solidità per il vostro futuro lavorativo.